Come ricevere autografi da chiunque

Ultimo aggiornamento 18/09/2016  Guida a cura di vespista2 Potete condividere la guida, a patto lasciate la fonte!!

Indice

FAQ – Domande frequenti

Introduzione

Se siete arrivati fin qui, probabilmente siete alla ricerca di come avere degli autografi dai vostri personaggi (gruppi, cantanti, attori etc.) preferiti, italiani o esteri che siano. Forse fino ad oggi non sapevate che era possibile, comodamente da casa vostra, senza troppe complicazioni.Se avete visto il vostro personaggio dal vivo ma non siete riusciti a farvi una foto insieme a lui o avere un suo autografo, o perché no, anche soltanto per sfizio, continuate a leggere e scoprirete come fare per avere un autografo.
Certo, un autografo ottenuto dal vivo è tutt’altra cosa, è più significativo e siete sicuri sia autentico al 100%, mentre col metodo della guida, non siete davanti a lui mentre ve lo firma, potrebbe smarrirsi nell’andata o ritorno, potrebbe essere un autografo “pre-signed”, ovvero pre-firmato e poi stampato in centinaia di copie, potrebbe essere frutto di un’ “autopen”, ovvero una macchina che riproduce le firme o potrebbe essere un autografo fatto dal loro manager, segretario o chissà chi.
Questo non per demoralizzarvi, ma per dirvi in cosa potreste andare incontro, molti autografi in realtà sono autentici. Potrete confrontare l’autografo ricevuto con altri trovati in rete, osservare bene la firma e cercare di capire se è frutto di una mano o di una macchina (quest’ultima, a leggere online, risulta essere non sempre precisa e si potrebbe notare un tremolio e dei punti ad inizio e fine autografo dove la macchina ha esercitato la forza di appoggio iniziale e finale della penna; se comunque l’autografo è personalizzato con il vostro nome o altro, state certi che non è stato fatto a macchina). Richiedere dunque un autografo, non vi darà la certezza che lo otterrete e che sarà autentico al 100%, potete sperarci e confrontarlo online. Prendete la richiesta con un po’ di leggerezza, senza lasciarci anima e corpo. L’unica certezza per avere un autografo autentico al 100%, è di farvelo firmare dal vivo.

Di cosa abbiamo bisogno?

Vediamo ora di cosa abbiamo bisogno per richiedere un autografo.
In linea generale, abbiamo bisogno, per stare sul sicuro, di tre coupon (descritti comunque ampiamente nel capitolo successivo, dove potrete eventualmente calcolarvi l’ammontare giusto di coupon necessari), fanmail che è un vastissimo database di indirizzi soprattutto stranieri, una busta, qualche € per la spedizione e facoltativamente, ma consigliati, una lettera scritta a mano o al PC, una busta più piccola (vedremo successivamente a cosa serve) e una o più foto, in tal modo sarete voi a scegliere la foto, evitando così con grande probabilità che ve ne spediscano una “pre-signed”. Naturalmente aggiungeteci un po’ di fantasia e calma.
Richiedere un autografo dovrebbe essere un passa tempo ed anche un modo per rilassavi, dunque non stressatevi. Serviranno eventualmente altre tabelle di calcolo spedizioni e conversione di misure, alle quale verrete man mano reindirizzati. Il costo compreso tutto si aggira intorno ai 6€, che possono naturalmente variare in base a diversi fattori descritti in seguito.

A cosa servono i coupon, dove trovarli e quanti usarne?

Cosa sono e a cosa servono: Di seguito vedremo in prima linea a cosa servono e cosa sono i coupon. Cercherò di essere sintetico escludendo ciò che non è di nostro interesse, ma allo stesso tempo il più dettagliato (forse troppo per il nostro scopo) possibile.

Un buono di risposta internazionale del costo italiano di 1,29€ (scadenza fine 2017), conosciuto anche come Coupon, CRI o IRC, è un buono postale che è convertibile e cumulabile dal destinatario, in un numero di francobolli minimo pari allo scaglione di prezzo inferiore della spedizione più economica e non registrata presente nello stato di destinazione e non può essere convertito nello stesso stato di emissione. In poche parole, un coupon acquistato in Italia, non può essere convertito in Italia. Se ricevessimo ad esempio una lettera dall’America con dentro il coupon, tale coupon potrebbe essere scambiato nelle nostre poste per un’affrancatura per l’estero di massimo 1€. Infatti se andiamo a vedere la tabella delle poste Italiane della Postamail Internazionale, noteremo che la spedizione più economica è di 1€. Naturalmente ci sono da prendere in considerazione anche le zone tariffarie.
Ed ora la fatidica domanda. Come faccio a sapere quanti coupon saranno necessari al destinatario per rispedirmi la busta? Vediamo insieme.
Quanti coupon usare: In grandi linee se non avete voglia di leggere tutto, 3 coupon per gli USA dovrebbero bastare (se ne spedite di meno, non è detto che non rispondano, ma dovranno spendere di tasca loro e bisogna vedere se lo vogliono fare). Se volete fare le cose un po’ più precise, potete usare la tabella che ho creato appositamente in Excel, funzionante esclusivamente per gli USA e Nuova Zelanda, che trovate cliccando qui.

Per approfondire la questione del come si calcola manualmente il numero di coupon da usare, necessario non solo per gli USA ma anche al di fuori , potete continuare a leggere qui di seguito.

In breve, conoscere il tasso di cambio dei coupon per la nazione di destinazione, informarsi quanto costa la spedizione da lì a noi ed inserire i coupon necessari per ricoprire totalmente le spedizioni una volta convertiti i coupon dal destinatario. Vediamo ora in dettaglio, moooolto in dettaglio!

La domanda nel chiedermi quanti coupon fossero necessari, ad essere sinceri, non me lo ero posto per la richiesta degli autografi a Zachary, Yvonne (Chuck e Sarah Walker della serie televisiva Chuck e Joan Jett. Fortunatamente con i primi due non ho avuto problemi, è vero che le spedizioni erano più economiche ed il tasso di cambio del coupon erano differenti, ma non erano comunque abbastanza per ricoprire la spedizioni, sicuramente hanno sborsato di tasca loro la differenza. Purtroppo per Joan Jett non è andata altrettanto bene, ma me lo aspettavo, avevo inserito un solo coupon.
Dato che ora so come calcolare il giusto ammontare di coupon, ve lo spiego e spero sarà comprensibile, sarò il più dettagliato possibile. Ogni nazione membro dell’UPU (alla cui spiegazione arriverò nel successivo capitolo) vende i coupon a cifre differenti, al momento ad esempio, in Italia un coupon costa 1,29€, negli USA 2,2$ (=1,97€) e Canada 5$ canadesi (=3,35€). È dunque naturale ci sia un TASSO DI CAMBIO per coupon, ovvero quanti soldi danno al destinatario in cambio di un nostro coupon. Il tasso di cambio, fino a scadenza degli attuali coupon a fine 2017, statunitense è di 0,98$, ciò vuol dire che il destinatario potrà scambiare il nostro coupon arrivatogli per un francobollo da 0,98$, quelli neozelandesi hanno un tasso di cambio di 2,40$. Teoricamente il tasso di cambio minimo per un coupon dovrebbe ammontare al costo da sostenere per il metodo più economico di spedizione verso lo stato di emissione del coupon. In realtà il tasso di cambio è variabile da nazione a nazione, alcuni lo valutano più di una spedizione economica, altri un po’ meno, dunque prima di spedire, dovreste informarvi sul tasso di cambio effettuato nella nazione di destinazione. Per fare ciò, potete semplicemente cercare nella lista degli stati membri la nazione di vostro interesse e successivamente trovare il link alla pagina del servizio postale e contattarli via email chiedendoli il tasso di cambio del coupon, oppure potete spulciare a fondo il loro sito, da qualche parte dovrebbe esserci scritto. Se avete difficoltà con l’inglese, se mi contattate o lasciate un commento, cercherò di aiutarvi e mettermi io in contatto con la posta.
Una volta che avete il tasso di cambio, dirigetevi sul sito delle poste in questione per vedere quanto costa una spedizione da lì verso noi. Se prendiamo ad esempio (valori presi a caso) un tasso di cambio della Germania di 0,50€ e la spedizione per la busta ammonta a 2€, dovrete inserire 4 coupon, ovvero la somma dei coupon convertiti deve naturalmente ricoprire le spedizioni. Questo era un semplice esempio “universale”.
Passiamo ora a qualcosa di più concreto e preciso. Nel nostro esempio prendiamo la USPS (servizio postale stati uniti). Se volete una funzione che vi calcoli automaticamente l’importo, basta cliccare qui (la virgola per i decimali va sostituito con un punto). Mentre se volete il formato PDF, lo trovate qui. Nel mio caso prenderò in considerazione la tabella in pdf che a mio parere è più pratica. Andate ora a pagina 47o se nel frattempo il documento è scomparso cercate “First-Class Mail International”, che è la spedizione più economica per i documenti negli USA. L’italia si trova nella zona tariffaria 5. In quella pagina trovate riassunte le spedizioni dei vari formati. Tra le loro unità di misura del peso c’è l’oncia e per le lunghezze il pollice. Trovate qui un convertitore oncia/grammi e qui un convertitore pollici/centimetri.
Dopo un’approfondita ricerca nel loro sito, troverete che  il tasso di cambio equivalente a 0,98$ e avete quanto necessario per calcolarvi le spedizioni, non vi resta che calcolarvi l’ammontare dei coupon da inserire per ricoprire le spedizioni di ritorno, dunque prendendo in considerazione le dimensioni e peso della busta di ritorno (maggiori informazioni nell’esempio pratico poco più sotto nella sezione “La busta”). Di seguito alcuni esempi per alcune fasce di peso e dimensioni presi a caso:

Busta teorica da 23x11cm, (equivalente a 9″ x 4-1/2″, ovvero 9 pollici per 4 pollici e mezzo, rientra dunque nel formato “letters”):

Busta da 25grammi (0.88 oz.) 2 IRC, infatti fino a 28gr circa (1 oncia), le spedizioni verso l’Italia, attualmente ammontano a 1,15$. Un coupon copre 0,98$, dunque per 0,17$ dovrete inserire 2 IRC. Il conto è 1,15$/0,98$ = 1,17 IRC. Il risultato va naturalmente arrotondato alla successiva unità dato che non vendono decimi di coupon ma solo coupon interi, dunque 2 coupon. Praticamente dovete semplicemente fare in modo, che la somma dei coupon convertiti sia sufficiente a coprire le spedizione di ritorno.

Busta da 50gr (1.76 oz.), avrete bisogno di 3 coupon (2.13$/0,98$ = 2,17 IRC)

Busta da 70gr (2.47 oz.) indovinate? 4 coupon (3,12$/0,98$= 3,18 IRC)

Busta teorica da da 25x35cm, (equivalente a 10″ x 13-4/5″, ovvero 10 pollici per 13 pollici e quattro quinti, rientra nel formato “large envelope”):

Busta da 25gr (0.88 oz.), 3 coupon (2,29$/0,98$ = 2,33 IRC)

Busta da 50gr (1.76 oz.), 4 coupon (3,23$/0,98$ = 3,30 IRC)

Busta da 70gr (2.47 oz.), 5 coupon (4,16$/0,98$ = 4,24 IRC)

Se volessimo spedire ad esempio un pacchettino, delle dimensioni 40x20x20cm (ovvero 16x8x8″ saremmo nel formato “packages”), magari per farci firmare una maglietta o chissà cosa col peso di 180gr (7 oz.), avremmo bisogno di ben 13 IRC (12,72$ / 0,98$= 12,98).

Questo è il procedimento per calcolare la quantità di coupon necessari da inserire nelle vostre richieste. Come detto, se ne inserirete meno di quanti necessari, non è detto che non vi rispondano, dipende dal personaggio. Sicuramente però se non deve sborsare nulla di tasca propria, sarà più felice.

Dove trovare i coupon: I coupon, se avete fortuna, li trovate nelle poste più fornite, ovvero quelle centrali. Se volete cercare gli uffici postali più vicini a voi, cliccate qui. Le poste dei paesi piccoli ne sono spesso sprovvisti e spesso anche quelle centrali, ma andare a chiedere non nuoce. Teoricamente l’ufficio postale è tenuto ad informarsi in quale ufficio trovare i buoni e se non disponibili nelle vicinanze, dovrebbero ordinarveli loro.
Probabilmente vi liquideranno senza procurarveli, però sarebbe loro obbligo. Quando andate a chiedere in posta, chiedete per un buono di risposta internazionale/Coupon/CRI o IRC. Se non sanno neppure di cosa state parlando, è dovuto al fatto che vengono usati raramente e si trovano con difficoltà, naturalmente anche dalla loro ignoranza nel proprio lavoro, perché purtroppo molti lo sono, altri naturalmente no e svolgono il loro lavoro in modo sublime. Se siete fortunati invece, non batteranno ciglio e ve li porteranno (da qualche anno a questa parte non è obbligatori farli timbrare).
Se invece non li trovate, potete contattarmi che ve li procuro io quando trovo il tempo, al costo di 1,30€ cad. + spese di spedizioni + offerta libera, anche solo un caffè dato che devo andare appositamente in città e poi spedirveli. Spedizione unica, varia in base a quantità e tipo di spedizione (prioritaria, raccomandata, corriere espresso) e metodo di pagamento. Per maggiori informazioni contattatemi.

E se non trovo i coupon? Se non li trovate, come detto poco prima, potete contattarmi e ve li procuro quando ho tempo, OPPURE procuratevi dei francobolli del paese di destinazione, il che probabilmente potrebbe risultare ugualmente difficile, ma sarebbe molto più economico di un IRC.
Sul forum di fanmail ci sono alcuni utenti che ve li vendono. Attualmente non ne ho mai acquistati da nessuno e non posso dunque darvi ulteriori dritte (magari in futuro faccio un ordine da qualcuno così da averceli già qui in Italia). Poco prima ho accennato che sarebbe più economico. Il perchè? Semplice. Come visto precedentemente per il calcolo dei coupon con l’esempio degli USA, 1 spedizione da 28 grammi verso l’Italia costa 1,15$, circa 0,82€. In francobolli vi costerebbe 0,82€ di spedizione dal personaggio a voi, mentre sarebbero ben 2,58€ per 2 coupon. Insomma, è notevole il risparmio se trovate direttamente i francobolli, i quali per alcuni paesi sono indispensabili, come vedremo ora più sotto.

La richiesta di autografi funziona a livello mondiale? E per l’Italia come funziona?

Prima di avventurarvi in questo mondo, dovere sapere che i coupon necessari per la spedizione dal personaggio a voi, vengono accettati da moltissimi stati, ben 191, ma non tutti. Vengono accettati da tutti gli stati membri dell’UPU (Unione Postale Universale) e potete trovare la lista completa cliccando qui. L’Inghilterra, pur non essendo presente in lista, accetta regolarmente i coupon, semplicemente non li vendono più ma possono essere spediti e scambiati, risposta del customercare delle poste inglesi.
Cosa fare se non è presente nella lista lo stato che vi serviva? Bhe, siete fregati, o meglio, i coupon non funzionano per quello stato, dunque è totalmente inutile mandarglieli. Vi servono necessariamente dei francobolli provenienti da quello stato, anche se sarà difficile reperirli. Altrimenti magari con un colpo di fortuna, anche senza inserire coupon o quant’altro vi rispedisce a sue spese la lettera, ma non è certo. Inserire i soldi al posto dei francobolli o IRC? Bhe, non saprei se conviene, ma eventualmente presumo sia meglio di niente, finché son banconote che non influiscono sul peso per la spedizione dall’Italia (ricordo che da regolamento di poste italiane, è vietato spedire soldi, per evitare che vengano rubati). Dovete inoltre sapere, che i coupon non possono essere riscattati nello stesso stato di emissione. Se comprate dunque un coupon in Italia, non potete inviarlo ad un personaggio italiano dato che non può usarlo. In questo caso dovete appoggiarvi ad una SASE (self addressed stamped envelope), ovvero una busta dentro l’altra (cosa buona da fare anche per personaggi esteri, vedremo poi sotto nella sezione “Le buste” nell’esempio pratico del perché e quali sono le differenze).
Mi spiego meglio. Prendete una busta (la chiamerò A) sufficientemente grande per contenere le foto che volete spedire. Questa sarà la busta A che il personaggio spedirà a voi. Pesatela insieme alla foto ed affrancatela con dei francobolli sufficienti per il peso in questione (posta 4), se non siete sicuri attaccateci un francobollo aggiuntivo da 95cent (ricordo che vi verrà rispedita in posta4). Scriveteci sulla busta A come DESTINATARIO il VOSTRO indirizzo e come MITTENTE l’indirizzo del personaggio. Fatto ciò, prendete un’altra busta (busta B) sufficientemente grande per farci stare la lettera, se la scrivete, foto e la busta A preaffranca. Chiudete la busta B, scrivete voi come mittenti e come destinatario il personaggio. Affrancatela (posta 4, posta1raccomandata o corriere espresso) e speditela. Ricordate che l’indirizzo del destinatario va in basso a destra, mentre quello del mittente in alto a sinistra.
Se possibile, scrivete sulla busta in modo visibile anche “NON PIEGARE, CONTIENE FOTO“, in modo da evitare qualcuno pieghi la busta. Quando il personaggio riceverà la busta B e la aprirà, non gli resterà che leggere la lettera, prendere le foto, autografarle ed inserirle nella busta A che avevate affrancato e compilata e rispedirvela! Naturalmente se avete soltanto buste delle stesse dimensioni, quella da inserire potete anche piegarla a metà e poi inserirla all’interno. Ecco qui uno schizzo:

 

 

Esempio pratico

La ricerca dell’indirizzo!

Dirigetevi sul sito fanmail.biz e partite alla ricerca della vostra celebrità preferita. E’ un database davvero molto vasto! Cerchiamo ad esempio Yvonne Strahovski (Sarah Walker di Chuck). Appariranno diversi indirizzi, che al momento della creazione dell’articolo erano seguenti:

Via Venue Address: Yvonne Strahovski “Chuck” Warner Bros. Television 4000 Warner Blvd. Bldg 1911st FloorBurbank, CA 91522-0002USA Fan Mail Address: Yvonne Strahovski McKeon-Myones Management 3500 Olive Avenue Suite 770 Burbank, CA 91505-5527USA Address Information: McKeon-Myones Management (Talent Management Company) 3500 Olive AvenueSuite 770Burbank, CA 91505-5527USA Phone: (818) 953-7888 Fax: (818) 953-7889
   

Scegliete SEMPRE se possibile l’indirizzo di “Via Venue Address”, questo perché si tratta dell’indirizzo dell’abitazione di dove si terrà la registrazione di un film o serie TV ed è più facile sia un autografo fatto a mano e non prefirmato o addirittura firmato dal suo segretario. In questo caso si tratta di Burbank, dove veniva effettivamente girato Chuck. Per quanto riguarda questo indirizzo, dovete fare sempre attenzione a cercare conferma che il personaggio sia effettivamente ancora lì. Fanmail è aggiornato, ma magari hanno appena finito le riprese e non è ancora disponibile il nuovo indirizzo. La Fan Mail Address, è appunto l’indirizzo per i fan. E’ sconsigliato usarlo in presenza dell’indirizzo “venue”, perché potrebbero trattarsi di indirizzi di posta, dove l’attore non si presenterà per molti mesi e dunque potreste rischiare di ritrovarvi con un autografo fatto a macchina oppure firmato da un estraneo. In questo caso si trovano entrambi a Burbank e dunque può essere che venga reindirizzata a quella dei fan, anche se spedita a quella “venue”. Pensate però ad un personaggio che ha l’indirizzo dei fan completamente dall’altra parte del mondo, forse è meglio mandarla sul set di ripresa, no? L’email “secondary”, è un’email secondaria dove ricevere email dai fan, dunque una vale l’altra. Cercate sempre di usare quella più vicina al personaggio se possibile. Se avete inoltre la scelta tra due indirizzi, controllate che perlomeno uno sia membro dell’UPU per poter utilizzare i coupon, come spiegato nel capitolo precedente.

Le foto!

Trovato l’indirizzo scervelliamoci qualche giorno per trovare la foto adatta e stampiamola. Io l’ho stampata su carta fotografica 100x150mm, grande quanto una foto normale. Ma per quel che costano farle stampare, forse è meglio che le facciate stampare da uno che lo fa di mestiere, se non avete l’attrezzatura adatta. Questo per evitare di trovarvi con delle foto, futuri autografi, stampati male, dovuto alla stampante, colore o carta. Purtroppo io ci ho pensato solamente dopo aver spedito le foto a Joan Jett

La lettera

A mio parere, la lettera, pur non sembrando, può fare la differenza. Prendetevi anche qui tutto il tempo necessario. Cercate di scrivere lo stretto necessario, cercando di essere sintetici, se non volete annoiare chi vi legge, state sulla mezza pagina. Scrivere il perché vorreste l’autografo. Abbiate insomma un po’ di fantasia, dipende molto anche dalla celebrità a cui state scrivendo, “sapete” voi il carattere che potrebbe avere.
Se non inserite una busta con già l’indirizzo (lo vedremo dopo), ricordate di inserire il vostro indirizzo a fine lettera, comprensivo di stato, ovvero Italy, altrimenti dove vi risponderà? Se volete aggiungeteci numero di cellulare e email, ma è una falsa speranza, vi possano telefonare o mandare un’email.
Le lettere naturalmente vanno scritte nella lingua del destinatario e se non la conoscete, scrivete in inglese facendovi eventualmente aiutare.

Le buste

Perché il plurale? Semplice! Sarebbe cosa opportuna inserire all’interno della busta, un’altra busta con già l’indirizzo del destinatario (voi) e mittente (il personaggio), esattamente come per la SASE per l’Italia (clicca qui per leggere), escludendo naturalmente l’affrancatura in caso usiate i coupon e non francobolli del paese di destinazione.
Questo eviterà di far perdere tempo al destinatario per scrivere gli indirizzi sulle buste, visto che avrà la pappa già pronta. Anche questa cosa, come per la quantità di coupon, non l’avevo preso in considerazione e fortunatamente è andata comunque a buon fine. Oltre a far risparmiare il tempo al destinatario, potrete calcolarvi esattamente il numero di coupon da utilizzare in base al costo della spedizione, sapendo quale busta andrà ad utilizzare il destinatario.
Dubito non vi venga rispedita, però fate un favore al destinatario, che se è uno che non ha voglia di perdere tempo, non vi spedirà nulla. Ricordatevi di scrivere sulla busta in modo leggibile “NON PIEGARE – CONTIENTE FOTO” – “NOT BEND-CONTAIN PHOTOS”, sperando così non la pieghino. La busta arrivata da Yvonne, pesava 30gr, mentre quella di Zachary 60gr, entrambe 25x35cm, dunque large envelopes. Prendete quindi in considerazione una fascia di 3 oz. se non inserite una vostra busta. Il destinatario va sempre in basso a destra ed il mittente in alto a sinistra. Come potete vedere nell’esempio qui sotto, la differenza sta nell’inserimento del coupon nella busta B e la busta A non viene affrancata.

Inserire il necessario nella busta, affrancare e spedizione!

Scritta la lettera, trovato il necessario, inserite il tutto nella busta ed arrecatevi in posta. Scegliete ora il metodo della spedizione Postamail Internazionale o PostaPriority Internazionale, non tracciabile dal sito come le normali cartoline ma più economico della raccomandata che può essere tranquillamente tracciata da internet, dovete naturalmente tener conto delle zone tariffarie.
Ricordatevi però, che dal paese di destinazione vi tornerà indietro tramite posta non registrata. Con la raccomandata avete solamente la certezza che arrivi al destinatario, potendola tracciare online. Sarebbe cosa importante pesare il tutto già a casa, magari se notate di passare alla fascia più costosa per 1 grammo, trovate il modo di alleggerirla. Pagate quanto necessario e tornate a casa felici e contenti.

L’attesa!

Ora aspettate. Se sarete fortunati, ma molto fortunati, nel giro di 3 mesi avrete il vostro autografo (li avevo spediti intorno al 5 ottobre 2010, quello di Zach l’ho ricevuto a metà dicembre 2010, quello di Yvonne a febbraio 2011).
Tenete presente che possono passare meno di 3 mesi, come molti mesi in più, come non riceverlo mai più se si perde da qualche parte o il destinatario per un motivo sconosciuto non ha voluto/potuto rispondervi. Se davvero ci tenete ad averlo, provare non costa un’enormità, magari speditela in raccomandata che siete sicuri che almeno arrivi! Questo è tutto, se avete domande basta contattarmi o lasciare un commento e vi risponderò. Di seguito i miei autografi.

 

I miei autografi

Yvonne Strahovski (Sarah Walker)

Scusate per le foto un po’ sfocate, ho litigato con l’autofocus!
NB: Anche le buste sono compilate a mano ed hanno la stessa calligrafia degli autografi, dunque se sono veri gli autografi, ho anche le buste compilate a mano da loro! Avendo tolto il mio indirizzo, vedrete ben poco per poter confrontare, ma fidatevi che è la stessa calligrafia! Non so se sia stato effettivamente lei a farlo o meno. Online tutti gli autografi sono diversi, dunque non ho nulla per cui confrontare, forse proprio perché sono tutti diversi, è autentico!

 

Zachary Levi (Chuck)

Ed ora la foto dell’autografo di Zachary! Qui la certezza che sia il suo, è molto alta. Vedrete tra le foto, un confronto con degli autografi ricevuti dal vivo da alcuni fan italiani (uno ricevuto a Milano e l’altro mentre giravano una puntata in un hotel) e quello ricevuto da me. Direi che sono identici! Guardare per credere! Una foto mi è stata rispedita, ma non mi è stata firmata! Peccato :(

Joan Jett

 

Come? Non sai chi è? Questa cover non ti dice niente? Bene, ora ci siamo! Il 4 luglio 2012 ho spedito una lettera con più foto (ad essere sincero, avrei preferito mandare il vinile, ma non volevo rischiare non mi tornasse) e speriamo mi arrivi presto una risposta :) 23gr, per soli 3gr in più, mi è costato 3,30€ al posto di 1,60€. Vabbè, speriamo ne valga la pena. In questa foto vedete tutto ciò che ho inserito nella busta con la scritta “DON’T BEND – NON PIEGARE”. Una lettera, delle foto e il coupon.

NB: Ho inserito un solo coupon perché non avevo pensato al peso come più volte scritto nella guida, inoltre non ho inserito neppure l’altra busta a me indirizzata, dato che non ci avevo pensato. L’indirizzo usato è seguente: Joan Jett Blackheart Records Group 636 Broadway Suite 1210 New York NY 10012-2624 (USA)

 

Per qualsiasi altra domanda, puoi contattarmi so lasciare un commento senza problemi :)