Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio (richiesto)

Inserisci questo codice di verifica captchaqui di seguito

 

Difficoltà nel contattarmi? 

Invia un’email all’indirizzo: indirizzo email

 

Contenuti Speciali Chuck

Immagine progetto Chuck

 

Welaa! Come va? Spero bene! Sicuramente, dopo aver letto del progetto dei cofanetti di Chuck in italiano che ho creato, mi avranno contattato ed avranno ricevuto una risposta negativa alla domanda se io li vendessi. Come promesso tempo fa e ricordato sulla mia pagina Facebook pochi giorni fa, eccovi qui di seguito TUTTI i contenuti speciali presenti nei cofanetti originali, con qualche aggiunta personale! Molti video sono disponibili sia su Youtube che su NowVideo. Lo stile del carattere, non è lo stesso adoperato nel progetto. Iniziamo!

  • Tutti i contenuti speciali della 1° Stagione:  YouTube  /  NowVideo
  • Tutti i contenuti speciali della 2° Stagione:  YouTube /  NowVideo
  • Tutti i contenuti speciali della 3° Stagione:  YouTube /  NowVideo
  • Tutti i contenuti speciali della 4° Stagione:  YouTube /  NowVideo
  • Tutti i contenuti speciali della 5° Stagione:  YouTube /  NowVideo
    Ultima puntata di Chuck estesa (sub dove privo di doppiaggio): NowVideo
    Commenti alla penultima puntata (no sub): NowVideo
    Commenti all’ultima puntata (no sub): NowVideo

E qui di seguito, potete scaricare i FUMETTI di Chuck. Si, avete letto bene, FUMETTI! Infatti sono stati realizzati ben 6 fumetti di Chuck, 3 dei quali tradotti da me. Per evitare di rovinare le immagini, non ho inserito alcuna filigrana. Se quindi decidete di condividerli, sarebbe cosa molto cortese indirizzare la gente al MIO sito, o perlomeno citarmi e chiedere di fare altrettanto agli altri. Sono disponibili sia in inglese che in italiano, entrambi gli archivi pesano sui 90MB.

SCARICA FUMETTI IN INGLESE

SCARICA FUMETTI IN ITALIANO

 

RICORDO CHE LE PRIME TRE STAGIONI ORIGINALI IN SOLA LINGUA INGLESE SONO IN VENDITA A 30€ compreso di spedizioni con corriere espresso! L’annuncio è valido finché è presente su questo sito. Contattatemi per maggiori dettagli. Ho l’inserzione attiva anche su eBay e potete cliccare qui, cerco di tenerla attiva sempre.

Schema realizzazione Dock Station per Samsung S4

download (1)

 

Siete felici possessori di un Samsung S4 e saresti felice di poter utilizzare il vostro cellulare con periferiche esterne mentre è in carica? Poterlo utilizzare così con l’aiuto di un HUB come una vera postazione pc, collegandoci disco fisso, tastiera e mouse, e perché no, un bel monitor HD esterno. Ma vediamo prima il principio di funzionamento e qualche descrizione delle terminologie.
Il circuito si base sul funzionamento OTG, attivandola però in modalità Dock Station, potendo così ricaricare il cellulare durante l’uso.

PRIMA DI INIZIARE, VORREI PORRE UNA PREMESSA! I CIRCUITI REALIZZATI SONO STATI TUTTI TESTATI SUL MIO S4 PUR NON SAPENDO COSA STESSI FACENDO DI PRECISO, INVERTENDO POLARITÀ E QUANT’ALTRO E I IL CELLULARE È VIVO E VEGETO, HO BRUCIATO SOLTANTO QUALCHE QUALCHE HUB E INTEGRATO, MA NON IL CELLULARE CHE È ALTAMENTE PROTETTO. CIÒ NON ESCLUDE  IL FATTO CHE LO FARETE ESCLUSIVAMENTE SOTTO LA VOSTRA RESPONSABILITÀ. NON VOGLIO S4 INNOCENTI SULLA MIA COSCIENZA.

 

Non sai cos’è l’OTG e un HUB?

Direttamente da Wikipedia:

L’OTG (USB “On the Go”) è un trasferimento diretto di dati da qualsiasi dispositivo esterno come fotocamere, HDD esterni, pendrive, lettori card, iPodMp3, eccetera. L’OTG sta diventando uno standard sempre più utilizzato per connettere periferiche e dispositivi di ogni settore Hi-tech, soprattutto portatili. La novità consiste nel fatto che la comunicazione tra i dispositivi avviene senza che sia obbligatoria la presenza di un PC.

In parole poverissime, l’OTG (ah, potete trovarlo a meno di 1€ su Buyincoins e vanno bene tutti) è un sistema che permette di collegare una qualsiasi periferica che eravate abituati ad utilizzare sul PC, al cellulare.  In realtà costruire un cavo OTG è di una banalità assurda, se sapete usare un saldatore e se riuscite a reperire dei connettori micro USB nuovi. Infatti mentre un normale cavo microUSB – USB ha il pin 4 (sense) flottante, nel cavo OTG è collegato a massa. Vediamo uno schemino qui in basso.

OTG

Costruendo o acquistando questo banale cavetto, saremmo pronti a collegarci una periferica esterna o un HUB esterno, così da poter collegare diverse periferiche. Naturalmente dovrete sempre prestare attenzione all’assorbimento delle periferiche. Il cellulare è in grado di erogare massimo 500mA, se vengono superati, il cellulare si fonde! Naturalmente scherzo. Se vengono superati, il cellulare non è più in grado di alimentare le restanti periferiche e quindi dovrete adottare un HUB autoalimentato. A proposito, cos’è un HUB? È semplicemente una periferica alla quale è possibile collegare più periferiche per l’uso simultaneo, potremmo confrontarla con una normale ciabatta da 220V.
E qui potrei aprire un’altra parentesi enorme, ma cercherò di essere sintetico, visto che non è questo il tema centrale del mio post. Poiché un HUB non alimentato viene alimentato esclusivamente dalla porta USB del PC che è in grado di erogare massimo 500mA, alle uscite dell’HUB avremmo a disposizione una corrente massima di 500mA. In caso di presenza di 4 porte e di due periferiche che assorbono 250mA, avremmo raggiunto già il limite e le restanti due porte non funzionerebbero più adeguatamente. L’HUB autoalimentato, ha un’alimentazione supplementare alla singola presa USB. Se l’alimentatore esterno è da 2A e l’HUB ha 4 porte, ad ogni porta potremmo assorbire il massimo consentito dalle porte USB, 500mA. La costruzione è estremamente semplice. Basta sguainare il cavo dati originali del HUB e collegarci al + e – un alimentatore da 5V e Ampere desiderati. Di seguito uno schizzo.

Immagine

Ed ora finalmente al circuito della Dock Station!

Il circuito funziona sul principio di illudere il cellulare di essere collegato ad una Dock Station. Per semplificarne la spiegazione, prendo come esempio un semplicissimo cavo micro usb a USB FEMMINA. Ricordate come si crea un cavo OTG? Giusto, collegando il PIN 4 Sense al Pin 5 GN del connettore micro USB. Per illudere il cellulare, va collegata una resistenza da 42k tra il piedino 4 sense  del connettore micro USB e il PIN 5 GND, praticamente un cavo OTG, ma invece di un semplice ponte con un cavo, va effettuato il ponte con una resistenza da 42k. Il + e il – del cavo USB vanno spelati e collegati (sia la parte della USB che micro USB) ad un alimentatore, va bene quello dato in dotazione. Prima di collegare il connettore micro USB, va ponteggiato il D+ e D- e collegato il caricabatterie alla presa da 220V e soltanto ORA va collegato il cavo micro USB al cellulare. I due cavi dati D+ e D- devono restare ponteggiati per un minimo di 500ms così da illudere il cellulare e far partire la normale carica in AC (in modalità Dock Station, il cellulare caricherà a 1A anziché a 2A come di norma se collegato alla presa da muro), successivamente vanno scollegati ed è possibile collegare una periferica al connettore USB femmina. È importante collegare le periferiche, ESCLUSIVAMENTE dopo aver scollegato i due cavi dati, altrimenti il cellulare non le riconoscerà.
E questo è il principio di funzionamento del circuito. Veniamo ora allo schema base di realizzazione.

docksem

Vediamo la lista dei componenti impiegati

  • 1x connettore micro USB maschio
  • 1x resistenza di precisione da 42k
  • 1x connettore USB femmina
  • 1x connettore USB maschio
  • 1x pulsante deviatore, ovvero un pulsante a due poli o anche interruttore
  • 1x alimentatore samsung S4

Il cavo maschio USB va collegato all’alimentatore. I cavi dati di quest’ultimo possono essere dimenticato, dato che vengono utilizzati soltanto i cavi di alimentazione. I più e il meno dell’alimentatore, vanno collegati rispettivamente ai piedini pin1 e pin5 del connettore USB femmina e del connettore micro USB maschio. Il piedino 4, va collegato tramite una resistenza di precisione da 42k a GND, ovvero al pin 5. Al pulsante/interruttore a due poli (recuperabile dai pulsanti power e reset della maggior parte dei pc) vanno collegati i cavi dati bianco e verde proveniente dal connettore micro USB. Questi due, vanno collegati ai piedini in comune, diciamo quelli di ingresso. Con un tester in posizione di cicalino o resistenza è un attimo trovare quali sono. Basta posizionare i puntali su due piedini e continuare a cambiarli la posizione finché il cicalino non suona/indica 0 ohm. Avete trovato i piedini “A e B” Ora tenete premuto il pulsante, tenete un puntale fisso sul piedino A appena trovato e controllate se c’è continuità su un altro piedino. Eventualmente, fate la prova col piedino B. Fate la stessa cosa per trovare l’altro piedino. Fatevi uno schizzo del pulsante e ponteggiate i due piedini dei due poli che al momento del pulsante premuto, risultavano “suonare”, ovvero risultava esserci una continuità. In questo modo, tenendo premuto il pulsante, dovreste avere una continuità sul cavo D+ e D-, non appena rilasciate, non ci dovrebbe più essere. Agli altri due piedini, vanno collegati i dati D+ e D- del connettore USB femmina. Quest’ultima parte è più semplice realizzarla direttamente che non spiegarla!
Rianalizziamo il funzionamento del circuito terminato. Teniamo premuto il pulsante (o premete l’interruttore) mentre colleghiamo l’alimentatore al muro e successivamente il connettore micro al cellulare. Dovreste vedere partire la carica del cellulare (magari andate nelle impostazioni, sezione batteria prima di iniziare il collegamento, per vedere che parta in AC) e successivamente emetterà un altro suono e apparirà la scritta che è stata connessa una dock station. Ora potete lasciare il pulsante, o ripremete l’interruttore. Come potete notare, forse l’interruttore è più indicato. Il circuito a volte fatica a riconoscere la dock station o periferiche, ciò è dovuto alle interferenze e componenti di scarsa qualità. È opportuno usare un cavo schermato per la realizzazione e un pulsante/interruttore buono.

E se volessi automatizzare il tutto, senza fare tutto a mano?

Accontentato! Ho realizzato anche questo circuito. In realtà ho due versioni del circuito, una fatta con soli circuiti integrati, un’altra con l’utilizzo di un relè al posto di alcuni integrati. Di seguito espongo il circuito a relè, che è il più semplice da realizzare. Il circuito l’ho realizzato da mettere in macchina, purtroppo però ho ancora problemi di interferenza/cali di tensione da risolvere. Infatti da motore acceso le periferiche si disconnettono continuamente, mentre a motore spento funziona perfettamente. Il circuito incorpora anche un HUB non alimentato, poiché sono state alimentate le periferiche a parte, un’alimentazione opzionale per caricare un altro cellulare, un interruttore e due led di segnalazione, uno verde dell’accensione e uno rosso che indica il ponte tra d+ e d-, della durata di circa 5 secondi. Ed ecco qui lo schema.

circuitorele

 

Questo è lo schemino del relé:

relè

 

Questo è il circuito montato dietro al frontalino sempre realizzato da me. Naturalmente al posto dell’alimentatore da muro, ho utilizzato un alimentatore da auto, collegato all’accendisigari da dietro. Le prese USB, quando accese le luci, si illuminano grazie ad una striscia a led posizionata dietro. Beh, poi c’è il pulsante del GPL, termometro e pulsante rosso per le trombe.

frontalino

 

Vediamo la lista dei componenti impiegati

  • 1x connettore micro USB maschio
  • 1x resistenza di precisione da 42k
  • 4x connettoriUSB femmina
  • 1x connettore USB maschio
  • 1x interruttore on/off
  • 1x alimentatore samsung S4
  • 1x relè DPDT, cioé a doppio polo e doppio contatto; 5V
  • 1x HUB non alimentato
  • 2x resistenze 100 ohm
  • 1x LED rosso
  • 1x LED verde
  • 1x resistenza 453kohm
  • 1x condensatore elettrolitico da 10uF
  • 1x cercamico da 10nF
  • 1x diodo 1N4148
  • 1x timer NE555

E come funziona in breve il circuito? Semplice! da interruttore spento, va collegato prima il cavo USB al frontalino, poi al cellulare. È possibile collegare già le chiavette, dischi fissi, il telecomando multimediale che mi sono creato appositamente per il mio S4 o ciò che voglio. Va poi fatto scattare l’interruttore sulla posizione I, si accende il led rosso e verde. Dopo circa 5 secondi il led rosso si spegne e vengono caricate le periferiche esterne!

E questo è quanto, se volete scaricare i circuiti, potete scaricarli tramite il link qui sotto. Buon lavoro allora :D

SCARICA ARCHIVIO 

 

Calcolo costo dogana all’importazione

600px-Italian_traffic_signs_-_dogana.svg

 

*Ultimo aggiornamento 18/09/2016

Eccomi qui con una nuova guida.
Sicuramente se avete letto la mia guida riguardo l’acquistare dalla cina, sarete interessati a farlo, ma anche se avete intenzioni di acquistare da paesi extra EU.

 

Non mi è mai capitato di pagare nulla, perché tu mi dici che ha un costo?

Iniziamo col dire che in Italia entra di tutto e di più senza essere dichiarato e senza pagare alcuna dogana. Infatti da regolamento europeo, non tutte le importazioni sono soggette a pagamento. Sul sito delle poste italiane, c’è un semplice schemino valido per tutte le importazioni, eccetto per lo sdoganamento. Vediamolo qui di seguito.

dogana

Come potete notare, gli invii di carattere commerciale, quindi se il pacchetto lo ricevete da un rivenditore ed è quindi un acquisto, siete esenti da qualsiasi forma di tassazione, dazio e costo di sdoganamento se il valore dichiarato compreso di spedizione dall’esportatore non supera i 22€. In caso l’acquisto provenga dalla Cina, il 95% delle volte lo dichiarano come “gift”, ovvero regalo e dichiarano un valore del pacchetto inferiore ai 22€, anche se in realtà è costato molto di più. La dogana Italiana non fa distinzione se è presente la dichiarazione “gift” o meno, visto che sanno essere una tecnica per eludere i costi e quindi il vostro pacchetto verrà sempre considerato a carattere commerciale.
Per acquisti tra i 22€ e 150€, non è previsto il pagamento del dazio, ma è obbligatorio pagare l’IVA e sdoganamento. Gli oneri di sdoganamento variano in base al servizio scelto. Ad esempio con Fedex e DHL ammontano sui 12€, mentre per le poste 5,50€ fino ai 1000€, oltre 11€.
Per acquisti tra i 150€ e 1000€, è obbligatorio il dazio, IVA e sdoganamento
che per le poste ammonta ancora a 5,50€, per i corrieri espressi Fedex e DHL sui 12€.
Per acquisti superiori ai 1000€, è sempre obbligatorio il dazio, IVA e sdoganamento con un costo di 11€ sia per posta che corrieri.
In caso di merce non a fini commerciali, i limiti sono un po’ differenti, però devono venir rispettati i punti descritti nella tabella qui sopra. Visto che stiamo parlando di importazioni di acquisti, non mi dilungo per gli invii non commerciali. Come avete visto, se vi mettete d’accordo con il venditore di dichiarare un valore complessivo di spedizioni inferiore ai 22€, non pagherete alcuna dogana, salvo il pacco venga fermato perché sospette dimensioni e peso e lì, se vi va bene, vi verranno chiesti documenti di verifica quali fatture e prove di pagamento e pagherete quanto realmente dovuto, altrimenti applicano un valore statico a caso, valutando il prodotto e comparandolo con i nostri prezzi in Italia e vi faranno pagare quando da loro stabilito. Ma vediamo ora di approfondire il tema di importazione LEGALE.

 

Come va calcolato il costo complessivo doganale?

Vorrei iniziare col dirvi, che al momento dell’importazione, c’è da considerare che la merce importata, deve essere a norma con il regolamento EU. quindi varie certificazione CE, REACH, RoHS etc. In realtà è davvero molto raro che venga fermato un pacco, se fermato vi viene chiesto se viene usato a uso personale e ve lo sdoganano, i documenti praticamente non ve li richiedono mai. Una cosa a qui prestare attenzione quando acquistate dalla Cina, è l’importazione di oggetti contraffatti! Se il pacco non viene fermato, è tutto apposto, mentre se vi viene fermato, con grande probabilità non rivedrete più l’oggetto e se vi va male, pagherete le diverse sanzioni legali. Ed ora iniziamo!
Prima di entrare nel tema specifico, vi lascio il link alla tabella per calcolarvi in automatico il costo complessivo doganale, che trovate cliccando qui. Naturalmente dovreste continuare a leggere la guida, per capirne meglio il funzionamento.
La procedura in sé in realtà è molto semplice. Va però detto, che il valore che andrete a trovare potrebbe non rispecchiare al 100% ciò che poi andrete a pagare, questo perché potrebbe accadere che il doganiere decida di applicare una tassazione a loro criterio. Comunque, in breve il costo complessivo doganale =costo complessivo acquisto + dazio sul costo complessivo + IVA sulla somma dei costi precedenti + costo sdoganamento.  Semplice no? ;) Magari è meglio spiegare qualche termine così da rendere la formula più comprensibile. Allora:

  • costo complessivo: somma del costo della merce + costo della spedizione + eventuale assicurazione
  • dazio: tassazione sulla merce importata variabile in base al genere (in media sui 3%)
  • IVA: imposta sul valore aggiunto che tutti ben conosciamo purtroppo
  • costo sdoganamento: costo variabile in base al servizio, dai 5,50€ ai 22€

Facciamo ora un banalissimo esempio con cifre tonde e tentiamo poi di andare ad analizzare più in dettaglio il costo del dazio. Un cellulare acquistato in Cina, ha un costo di 180€ + 20€ di spese di spedizione, quindi un costo complessivo di 200€ (se fosse stato inferiore ai 150€, non sarebbe stato necessario pagare il dazio). Supponiamo che il dazio sia del 3%. Quindi, 3% del valore complessivo di 200€ = 6€.  Per ora siamo ad un valore di 206€, ovvero costo complessivo di 200€ + 6€ di dazio. Calcoliamo ora l’IVA (sempre dovuta sopra ad un costo complessivo di 22€) su 206€, che ammonta a 45,32€. (206€ per 22 il tutto diviso 100). Siamo arrivato quindi per ora ad un totale di 251,32€. Ora c’è da sommarsi il costo di sdoganamento, che per le poste è di 5,50€, per i corrieri espressi Fedex e DHL sui 12€. Supponiamo i 12€, quindi 251,32€ + 12€ = 263,32€ di costo complessivo doganale. Come potete vedere, possiamo stimare un 30% in più del costo complessivo, infatti 200€ + 30% = 260€.
Il conto lo pagherete direttamente al corriere
quando vi consegna il pacco, oppure successivamente mediante bonifico bancario! È cosa essenziale, fare applicare al pacco anche la fattura estera, con prezzo merce e spedizioni separati, facendo applicare anche la dicitura di ICOTERM CIF! L’ICOTERM CIF, indica che le spedizioni già le avete pagate al venditore e non dovete pagare più niente per la consegna in Italia. In caso contrario, se la spedizione non è divisa dalla merce e non è presente l’ICOTERM CIF, vi faranno pagare i dazi e IVA su una spedizione stimata da loro!

 

Vediamo ora come trovare l’ammontare dei dazi!


Come primo passaggio, è necessario andare sul sito ufficiale della dogana nella sezione TARIC che potete trovare cliccando qui. Fatto? Bene! Vi dovreste trovare davanti a questa pagina.

TARIC home
Sì, il sito sembra essere stato disegnato nel millennio scorso. Grafica super accattivante, navigabilità eccezionale e molto intuitivo, come intuitiva sarà la ricerca del nostro amato dazio! Ci sono due metodi per trovare il costo del dazio, tramite una ricerca per parola (clicca qui) e tramite l’indice taric, iniziamo col secondo. Cliccate ora in alto a sinistra su “Nomenclatura”, poi “TARIC” e “Indice TARIC”. Dovreste essere finiti qui.

indice taric

 

Una lista di sezioni (per la precisione 21) con i loro titoli suddivise in categorie (in totale 99). Se cliccate sui titoli delle categorie, ad esempio “ANIMALI VIVI”, della prima categoria nella prima sezione, troverete una breve descrizione di quella categoria e qualche dettaglio in più. Lo stesso vale per tutti i titoli. Se cliccate invece sul numerino affianco al titolo, ad esempio “01”, degli animali vivi, si aprirà un’ulteriore schermata con diverse descrizioni di merce e altri numeri. Qui potete cliccare sul numero della descrizione che più rappresenta il vostro oggetto.

taric 1

 

Ho deciso di importare un cavallo. Clicchiamo quindi sulla Voce 0101. No, il divertimento non è finito! Un altra bella lista con descrizioni.

 

taric 2

 

Oggi sono spietato, voglio un cavallo destinato alla macellazione. Clicchiamo quindi su 0101 2910 00.

 

taric 3

 

Evviva, ci siamo quasi. Visto che stiamo importando, clicchiamo su “Misure Importazione”.

 

taric 3

 

Ci ritroveremo davanti a questa penultima schermata, dove dobbiamo selezionare il Paese di origine.

 

taric 4

 

Il mio cavallo arriva dalla Svizzera che spero sappiate non è nell’unione europea e che quindi va pagata la dogana. E ci ritroviamo ora nella schermata finale, che non ci porta a niente. Infatti non è presente il valore causa “Dazio non preferenziale a motivo della destinazione particolare”. L’avrei dovuto sapere che gli animali la ricerca è un po’ più complicata :) Ma pazienza, il procedimento è lo stesso per tutte le merci.

 

taric 5

 

Cosa ci dovrebbe essere scritto in realtà? Eccovi qui uno screen dov’è presente il dazio. I dazi per una cassaforte dalla Svizzera sono del 2,7%.

 

taric 6

 

Vediamo ora come funziona la ricerca per parola!

Torniamo alla schermata principale e anziché cliccare su Indice Taric, clicchiamo su “Ricerca per parola”
TARIC home

 

Ci ritroveremo davanti a questa pagina, dove potremo inserire la parola della merce che stiamo cercando. Divertitevi e sperate ci sia! Nel mio caso ho cercato “televisione”.

 

taric 7

 

Ci ritroveremo davanti a questa pagina, dove ho scelto il codice 8528.

 

taric 8
Bene, qui sarò più sbrigativo, visto che i passaggi sono i medesimi della ricerca tramite “indice TARIC”. Sto importando un monitor LCD, quindi cerchiamo il codice più adatto che a mio avviso è 85285931 00. Ci clicco su e successivamente su “Misure Importazione” e paese importazione Cina. Perfetto! Niente dazio per questo elemento, infatti risulta un “Dazio paesi terzi” di 0.

 

tarci 9

 

Spero che questa guida possa tornare utile a qualcuno e vi ricordo, per chi fosse interessato, che cliccando qui potete trovare la tabella in excel per calcolarvi i costi doganali. Se conoscete lo sdoganamento e dazio è meglio, altrimenti potete inserire i valori medi/standard, ovvero dazio di 3 e sdoganamento di 11. :D

 

 

Cerco

vespa50special

 

Per vedere quello che ho in vendita, vai qui.

Cerco seguenti ricambi per small, per la precisione per una Vespa Special ultima serie (V5B3T):

  • leva freno e frizione pallino grande con relativi viti
  • tappo contachilometri Special
  • calandra anteriore per special
  • fanalino posteriore Special
  • comando acceleratore Vespa Special
  • commutatore Special ultima serie
  • fanalino anteriore Special con ghiera cromata
  • corpo carburatore 19/19 vespa primavera
  • scocca Vespa Special V5B3T NON MARCIA e con numeri LEGGIBILI! (ultima serie!)

NON VENITE CON PROPOSTE ASSURDE, CHE COSTANO PIÙ DEL NUOVO, CONOSCO I PREZZI ONLINE, ANCHE DI SITI ESTERI.

 

Costruzione cavo per centralina e-G@s

ATTENZIONE: La seguente guida è stata testata personalmente da me ed è funzionante. Non mi ritengo comunque responsabile dei danni che potrebbero verificarsi al tuo mezzo. Se decidi di proseguire con la costruzione del circuito, lo fai sotto la TUA responsabilità!

Se stai cercando il cavo per connetterti alla centralina del tuo impianto egas ma non lo hai trovato da nessuna parte, sicuramente seguente guida ti farà più che comodo. Potrai avere il tuo cavo e-G@s con meno di 5€! Prima di passare al circuito, è indispensabile scaricare il programma e-Gas per connettersi alla centralina, e perché no, magari anche il manuale dell’impianto. Puoi scaricare l’archivio direttamente dal mio sito cliccando qui.
L’archivio comprende programma, manuale e circuito per realizzare il cavo.
ATTENZIONE: La password per estrarre i file è vespista2  Alcuni browser potrebbero riconoscerlo come “non sicuro” a causa della presenza della password. L’archivio è completamente assente da virus!

 

IL CIRCUITO

Lista materiale:
5x resistenza da 1k
1x resistenza da 1,5k
1x resistenza da 150k
2x 4N25
2x BC546
1x 1N4004
1x connettore seriale femmina RS232
1x connettore 2.54mm 4 poli
Cavo a 4 poli, meglio se schermato
Basetta millefori
Contenitore per il circuito
Stagno e saldatore

Questa è la lista del materiale necessario per realizzare il circuito e qui sotto lo schema.

circuitoo

Di seguito alcune precisazioni sul circuito.
La porta seriale è naturalmente possibile convertirla successivamente in USB, tramite un convertitore RS232 USB. Il cavo non necessita assolutamente di alcun driver. Purtroppo non so quali potrebbero essere i componenti equivalenti se non trovate quelli elencati. Il cavo schermato puoi recuperarlo da un vecchio cavo usb, oppure acquistarlo senza troppi problemi. Naturalmente se il cavo è a più poli, basta escludere i cavi non necessari e se hai già un vecchio cavo RS232, puoi tagliarlo e hai anche già il cavo.
Il connettore 2.54mm 4 poli l’ho trovato per caso a casa, serve per interfacciare il circuito, alla centralina della macchina e risulta essere perfetto. Se non lo trovi, puoi trovare altre soluzioni, come tagliare i cavi della centralina e giuntarli, collegare dei capicorda tondi, dei morsetti, faston o altro. L’unica cosa importante è prestare attenzione a effettuare i collegamenti in modo corretto in caso di spinotti singoli, visto che non hanno una posizione obbligata. Il circuito completato, va inserito in un apposito contenitore per evitare che si danneggi o provochi corti con la massa della carrozzeria in caso parte del circuito la toccasse. Se non trovi un contenitore, isolalo per bene. Un eventuale corto danneggerebbe irrimediabilmente la centralina, se non protetta adeguatamente da un fusibile!

Il circuito è abbastanza semplice da realizzare per chi ha un po’ di manualità con il saldatore e i componenti sono reperibili con estrema facilità ad un costo estremamente contenuto (resistenze, 4N25, BC546 e 1N4004 mi sono costati 2,5€) e funziona quanto il cavo originale.

Non mi resta che augurarti buon lavoro nel montare il circuito. Un ringraziamento particolare va a RobGT del forum OmniAuto che ha progettato il circuito e condiviso con la rete. Io non ho fatto altro che ridisegnare il circuito, condividere l’archivio e crearci una mini guida che spero servirà a qualcuno.

 

 

Condizioni d’Acquisto, Pagamento e Spedizioni

CONDIZIONI D’ACQUISTO
DA LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI FARE OFFERTE O ACQUISTARE!

download

 

PREMESSA

  • Utenti con 0 feedback sono pregati di contattarmi PRIMA di procedere con l’acquisto o offerta, in caso contrario verrà annullata la transizione! Troppi utenti con 0 feedback che poi non pagano e non rispondono ai messaggi.
  • Le condizioni di acquisto, sono a tutti gli effetti un contratto digitale e come tale va rispettato. Acquistando o facendo offerte, dichiarate di averle comprese ed accettarne ogni sua singola parte.
  • Le mie aste sono tutte senza prezzo di riserva o “fake-bids” (false offerte). Il prezzo di partenza mi fa già realizzare quanto voluto.
  • Il mio obiettivo è di vendere e di fare contento l’acquirente, non sono qui per cercare di fregare nessuno (c’è già il governo che ci pensa) e se avete domande potete contattarmi.
  • Non date nulla per scontato, non voglio ve ne saltiate fuori una volta ricevuto l’oggetto con “ma io pensavo, ma io credevo, tu lo sapevi etc.”, nell’inserzione scrivo ciò che so e se non ci credete, preferirei non avervi come acquirenti.
  • Al momento dell’acquisto ciò che conta è quel che c’è scritto e quel che si vede in foto dell’inserzione/messaggio privato e NON ciò che passa nella vostra mente, dunque acquistando, accettate l’oggetto come descritto.
  • PS: Per chi fosse poco pratico/nuovo di Ebay e crede che se una sua offerta appena inserita viene immediatamente superata sia dovuta ad un’ “asta pilotata” (come inizialmente credevo pure io), terrei a ricordare che l’offerta mostrata su eBay potrebbe non essere l’offerta massima impostata dall’acquirente.
    Se l’asta parte ad esempio da 10€ e voi ne puntate 20€, verrà mostrato 10€ e non 20€. Un altro acquirente punta 10,50€, la vostra puntata massima è di 20€ dunque Ebay aumenterà la vostra puntata segnata (e ciò che pagherete) a 11€ e così via fino ai 20€ della vostra puntata massima desiderata. Se un altro acquirente punta 20,50€ vincerà lui se voi nel frattempo non avete modificato la vostra puntata massima.

 

GARANZIA, RESTITUZIONE e RIMBORSO

  • Trattandosi di vendita tra privati, l’oggetto viene venduto così com’è, privo di qualsiasi garanzia o diritto di restituzione.
  • Eventuali rarissime non conformità, dovranno essermi segnalate allegando foto/video del problema entro massimo e non oltre 5 giorni (festivi compresi) dalla ricezione della merce, oltre i quali vi tenete l’oggetto com’è.
  • Dopo aver valutato il problema, vediamo se e come è possibile risolvere.

CHIUSURA ANTICIPATA INSERZIONE O ALTRE PROPOSTE

  • Se non si tratta di un’asta nuova, sono disponibile a chiudere l’asta anticipatamente e concludere in privato, così da farvi risparmiare tempo e denaro, oppure trasformarla in un “compralo subito” e potete acquistarlo tramite eBay.
  • Se avete proposte da fare, basta contattarmi e vediamo se possiamo accordarci in qualche modo.

PAGAMENTO E FORME DI PAGAMENTO ACCETTATE

  • Oltre a PayPal, il predefinito da eBay, accetto in grandi linee tutti i tipi di pagamento, eccetto contrassegno il quale ha troppi svantaggi per entrambi.
  • Contatattemi PRIMA di aggiudicarvi un’inserzione per accordarci per eventuali altri metodi (in basso all’annuncio clicca su “Fai una domanda” e fatti guidare dalla procedura).
  • Il pagamento dovrà essere effettuato entro 4 giorni lavorativi (lunedì – venerdì) dall’acquisto, dopodiché, se l’acquirente è scomparso, non invia e non risponde ai messaggi, verrà aperta contestazione per oggetto non pagato! Naturalmente un giorno prima di aprire contestazione vi contatto per ricordare di pagare l’oggetto.
  • La contestazione verrà chiusa dopo altri 3 giorni lavorativi senza risposta da parte dell’acquirente. Una contestazione chiusa, penalizzerà l’account dell’acquirente.
  • Se vengo avvisato che potrebbe esserci un ritardo nel pagamento, non c’è problema, aspetto senza aprire controversia. Purtroppo è pieno di gente che acquista senza pagare e non posso aspettare all’infinito per un pagamento, se non c’è comunicazione.

SPEDIZIONE – TEMPI E METODI

  • La spedizione verrà effettuata entro massimo e non oltre 2 giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì) dalla ricezione del pagamento, salvo imprevisti che eventualmente vi comunicherò. I tempi di consegna variano molto dal metodo di spedizione da voi scelto al momento dell’acquisto o pagamento. Se disponibili più metodi, li troverete nel menu “Spedizione e pagamenti”, sotto la foto che trovate all’inizio dell’inserzione in alto a sinistra. Il ritiro in zona è sempre gratuito.
  • Per spedizioni tracciabili, verrà rilasciato il codice di tracciatura non appena spedito e potrà essere tracciabile, sui rispettivi siti, entro massimo 12 ore.
  • Una volta affidati i pacchi al corriere (o posta), non mi ritengo responsabile per eventuali rarissimi ritardi dovuti ad imprevisti da parte loro! Faccio del mio meglio, ma non posso prendermi carico degli “errori” altrui.
  • Le spese di spedizioni comprendono raramente un piccolissimo aumento di una decina di cent, massimo 1€, per il costo di imballaggio, supplemento carburante per eventuale zone disagiate, isole, costo carburante per eventuale consegna in posta etc.
  • CORRIERE ESPRESSO: La spedizione più utilizzata è il corriere espresso SDA/BRT o eventuale altro corriere tracciabile online, che consegna, salvo imprevisti a me non imputabili, il giorno lavorativo seguente la spedizione, oppure 2 giorni in caso di Calabria, Sardegna o Sicilia. Sono previsti massimo due tentativi di consegna all’indirizzo che avete impostato su eBay, dopodiché dovrete andarvelo a ritirare nella filiale  di competenza del vostro paese oppure accordarvi col corriere che di solito vi lascia l’avviso con il numero di cellulare.
  • PACCO CELERE 3 E PACCO ORDINARIO: Raramente indicherò come metodo di spedizione il tali due metodi, entrambi tracciabili in rete. I tempi di consegna per il pacco celere 3, sono di circa 3 giorni lavorativi e verrà tentata la consegna due volte, al terzo tentativo dovrete andarlo a ritirare in posta. I tempi per il pacco ordinario sono di circa 6 giorni lavorativi e dovrete andarvelo a ritirare direttamente in posta, non è previsto alcuna consegna a domicilio.
  • RACCOMANDATA: Per oggetti piccoli userò la raccomandata, che è tracciabile e viene consegnata dal portalettere, previo firma del destinatario, di norma in 5 giorni lavorativi. In caso di destinatario assente, dovrete ritirarla in posta.
  • PRIORITARIA: La spedizione con posta prioritaria è la più economica e verrà offerta sempre affiancata da raccomandata e corriere espresso. I tempi di consegna sono mediamente di 4 giorni lavorativi e la imbuca senza richiesta di firma.
  • IMPORTANTISSIMO: La prioritaria è bella perché costa poco, ma ha diversi aspetti negativi. L’aspetto meno brutto è che permetto un ordine massimo comprensivo di spese di spedizione di 15€, oltre i quali dovrete scegliere raccomandata o corriere espresso, in caso contrario rimborso. I rischi (se pur rari ed in continuo calo) sono: ritardi anche di settimane o smarrimento se siete sfortunati, non ha un codice per essere tracciata e dunque non la si può seguire online e non si sa che fine abbia fatto in caso di ritardi, la posta non rilascia alcuna ricevuta o prova di spedizione, proprio come le vecchie cartoline imbucate nelle cassette delle lettere per strada ed infine NON RIMBORSO IN NESSUN CASO, dato che avete scelto di vostra spontanea volontà tale metodo con tutti i rischi annessi, pur avendo la scelta della raccomandata e corriere espresso che sono più sicuri. Se non vi arriva, non accetto lamentele o feedback negativi. Ripeto, le condizioni d’acquisto equivalgono ad un vero contratto digitale e se decidete di procedere in prioritaria, vi accollate tutte le responsabilità e rischi del caso!! Se non amate il rischio e volete andare sul sicuro, scegliete un altro metodo e se non sapete come fare, prima di pagare, contattatemi che vi mando il conto con la sola spedizione da voi scelta. Se una volta pagato per la prioritaria, volete cambiare metodo, le procedure sono due: annullare transizione in comune accordo, rimborso e riacquistate, oppure pagare la differenza con le altre spedizioni disponibili e l’aggiunta di 0,50€ per le tariffe. Se ad esempio la prioritaria è costata 1,50€ e la raccomandata costa 5€, in caso abbiate pagato per la prioritaria e volete la raccomandata, sono 5€ – 1,50€ + 0,50€ = 4€ da inviarmi.

FEEDBACK

  • Vuoi consultare tutti i miei feedback? Clicca qui per i feedback ricevuti su eBay, mentre se vuoi consultare i feedback ricevuti fuori eBay, clicca qui.
  • Per rilasciare un feedback per un acquisto effettuato fuori eBay clicca qui.
  • Il feedback per i tempi di spedizione dovrebbero essere valutati sul tempo trascorso dal pagamento effettuato, all’avvenuta spedizione (sabato, domenica e festivi esclusi, dato che la posta non parte) e non sulla consegna, dato che per la consegna in se non sono io il responsabile e dipende anche dalla vostra scelta fatta per la spedizione al momento del pagamento. Se non sapete quante stelline mettere, sarebbe gradito un feedback a 5 stelle su tutte le relative opzioni. Comunque in generale mettetele con criterio e non a casaccio, dato che sono una valutazione importante.
  • Se dopo aver ricevuto il vostro oggetto, avete riscontrato problemi, siete pregati di contattarmi PRIMA di lasciare un qualsiasi feedback per cercare, se possibile, il modo di risolverli.
  • Un feedback negativo o neutro, senza contattarmi, non risolve sicuramente problema.
  • Per oggetti venduti come non funzionanti per pezzi di ricambio o da testare, non accetto lamentele sul loro non funzionamento. Se venduti come tale, vuol dire che non funzionano! Se fate offerte, vuol dire che siete consapevoli del rischio di trovarvi con un oggetto non funzionante, nel miglior dei casi, riuscite a sistemarlo/recuperare molto o nel peggior dei casi recuperare poco o niente. Dunque si presuppone compriate pensando.
  • Rilascio il mio feedback soltanto dopo aver ricevuto il vostro, dato che l’acquirente spessissimo si dimentica, o non ha voglia, di rilasciarlo al venditore pur essendo più importante rispetto al feedback dell’acquirente, non vedo dunque il motivo del rilasciarlo in anticipo. Lo rilascio in qualsiasi caso, anche se decidete per strani motivi di lasciarmelo negativo.

CONTATTAMI

  • Se vi frulla qualcosa per la mente, contattatemi, rispondo entro massimo 2 giorni lavorativi (di norma entro poche ore), non è mai, almeno credo, morto nessuno per una domanda! Sarò lieto di risolvere i vostri dubbi.
  • Per fare ciò, contattatemi cliccando in basso all’annuncio su “Fai una domanda” e fatti guidare dalla procedura oppure, contattami al mio indirizzo indirizzo email specificando anche a quale inserzione state facendo riferimento.

Occhiali da vista a prezzo regalo!

logo

*ULTIMO AGGIORNAMENTO 18/09/2016
Probabilmente se sei arrivato fin qui, stai cercando degli occhiali graduati (da vista) a bassissimo costo, a partire da SOLI 6,22€ (6.95$) +8.92€ (9.95$) di spese di spedizioni!! Di seguito ti indicherò un sito eccezionale!

Zennioptical è un sito americano, che dal 2003 rende felice molte persone e da oggi anche te! Propone occhiali al costo di fabbrica, spediti direttamente a casa entro 30gg! La qualità naturalmente non potrà essere quella di occhiali da 900€, ma più che buoni per la cifra proposta e cosa più importante, le lenti sono corrette con le prescrizioni, non sono lenti montate a casaccio, ma proprio quelle che vi servono! Di seguito ti introdurrò in breve al sito e ti esporrò qualche prezzo.

Il sito è molto intuitivo e facile da consultare, naturalmente dovrai sapere un po’ di inglese, oppure puoi tradurla online. Iscritto al sito, potrai inserire la tua ricetta (argomento che affronterò poco più sotto) ed inserire una tua foto senza occhiali, così da poterti provare virtualmente il telaio e scoprire se ti stanno bene o no. Troverai diverse opzioni sulla tua sinistra, per semplificarti la ricerca: forma del telaio, delle lenti, bifocali, monofocali, sesso, prezzo, materiale etc.

 

I PREZZI

Veniamo ora a degli esempi sui PREZZI che propone il sito. I prezzi indicati naturalmente sono in dollari, a cui ci sono da sommare il costo di spedizioni (9.95$, ca 7,50€) e eventuali varie optional che desiderate. Il minimo che potrete spendere per un paio d’occhiali graduati alle vostre necessità è di 6,95$, ovvero circa 6,22€ (telai in puro titanio a partire 35,95$, ovvero 32.21€). Parliamo naturalmente di occhiali dove non sono necessari adeguamenti, ovvero di correzioni eccessive, in caso contrario i prezzi salgono un po’. Va obbligatoriamente ricordato che, OGNI TELAIO COMPRENDE DI BASE:

  • Lenti con indice 1.50 o 1.57
  • Custodia rigida per contenerli
  • panno in microfibra
  • protezione antigraffio
  • protezione UV

Naturalmente comprende anche la garanzia, ma rispedire al mittente il telaio oltre oceano, potrebbe non valerne la pena per la rottura di scatole. Potrai però approfittare del fatto, che se ti si rompe il telaio, che potrai ricomprare il solo telaio (senza le lenti) per la metà del prezzo originario e ti verrà fornito un kit per sostituire le lenti. E ancora, se perdi o ti si rompe il nasello o delle viti, ti spediscono anche fuori garanzia e gratuitamente, il necessario per provvedere alla riparazione. Al prezzo del telaio, in questo caso 6,95$, ci sono da aggiungere il costo delle spedizioni. La spedizione con consegna in 15-29 giorni in Italia, costa 9,95$ (8,92€) . È possibile pagare con PayPal, ma anche con carta di credito. Come avrai notato, con 15,42€ avrai un paio di occhiali con custodia, panno in microfibra, protezione antigraffio e UV a casa tua! Cova vuoi di più? Prova tu stesso Zennioptical ! Vediamo ora (sempre per correzioni basse) il costo aggiuntivo di qualche optional preso a caso:

  • Lenti antiriflesso 4,95$ (4,44€)
  • Lenti idrofobiche e antiriflesso 8.95$ (8,00€)
  • Lenti oleofobiche, idrofobiche e antiriflesso 14,95$ (13,50€)
  • Lenti in policarbonato e indice 1.59 9$ (8€)
  • Lenti bifocali con indice 1.50 17$ (15,24€)
  • Lenti progressive con indice 1.57 21.95$ (19,67€)
  • Lenti colorate in modo permanente 4.95$ (4,44€)
  • Lenti polarizzate con indice 1.50 32,99$ (29,57€)
  • Lenti fotocromatiche con indice 1.57 19$ (17,00€)
  • Lenti fotocromatiche Transitions con indice 1.50 69$ (61,84€)

Questi sono gli optional più comuni. Naturalmente ce ne sono molti altri, che dipendono dal telaio, gradazione e proprie necessità. Alcuni telai permettono addirittura l’incisione di scritte personalizzate!

Cosa serve per ordinare? Descrizione della ricetta.

Vediamo ora qualche dettaglio in più sul cosa è necessario sapere PER ORDINARE. Naturalmente per poter ordinare delle lenti graduate, è necessario avere una ricetta con tutti i dati utili al caso. Puoi fare una visita dall’oculista, privatamente o in ospedale, oppure da un o più ottici, che spesso effettuano controlli gratuiti. A fine visita, chiedi di poter avere la ricetta. Gli oculisti sono obbligati a dartela, mentre gli ottici, effettuando spesso controlli gratuiti potrebbero magari esitare un po’. Vedi un po’ tu come fare, ricorda soltanto che deve essere in sistema TABO. Di seguito ti riporterò due esempi e cercherò di spiegarti in breve le varie sigle. Non prendere per verità assoluta quanto riportato, perché non sono affatto un ottico e le mie uniche conoscenze le ho fatte col primo ordine su Zennioptical informandomi in rete.
Prima di iniziare, è bene conoscere le basi e i 4 difetti visivi principali.

  • Decimi: acutezza visiva; la capacità visiva di un occhio sano è mediamente di 10/10
  • Diottrie: misurano la potenza delle lenti e vengono utilizzate per quantificare i difetti refrattivi
  • Miopia: permette di vedere chiaramente gli oggetti vicini, ma sfocati quelli distanti
  • Ipermetropia: l’ipermetrope vede male gli oggetti vicini e in parte anche quelli lontani
  • Astigmatismo: le immagini, a qualunque distanza, appaiono indistinte, schiacciate e distorte lungo  l’asse dell’astigmatismo
  • Presbiopia: dopo i 40 anni,chi ne è affetto fatica a mettere a fuoco in rapida successione immagini distanti e vicine, ha difficoltà nella lettura e nelle attività da vicino
    Fonte

Consultiamo ora i vari campi della ricetta richiesti su zennioptical e confrontiamoli, dove possibile con le mie ricette. Per chi conosce l’inglese, affianco ad ogni campo è possibile trovare un punto di domanda tramite il quale potrai avere delle brevi info, molto utili.

  • Single vision: occhiali necessari per correggere difetti visivi dal vicino o dal lontano
  • Bifocal: le lenti bifocali servono per correggere difetti visivi dal vicino e dal lontano
  • Progressive: le lenti progressive servono per correggere difetti visivi dal vicino e dal lontano; la differenza con dalle bifocali, è la non presenza della linea che separa le due correzioni
  • OD SPH (sfera): potere della lente con miopia per il nostro occhio destro
  • OS SPH: potere della lente con miopia per il nostro occhio sinistro
  • OD CYL (cilindro): potere dell’astigmatismo per il nostro occhio destro
  • OS CYL: potere dell’astigmatismo per il nostro occhio sinistro
  • OD AXIS (asse): l’asse di correzione per il nostro occhio astigmatico destro
  • OS AXIS: l’asse di correzione per il nostro occhio astigmatico sinistro
  • PRISM (prisma): per la correzione di strabismo
  • NV-ADD (Add.): addizzione per la visione vicina; necessario per le lenti bifocali e progressive
  • PD- Pupillary Distance (distanza interpupillare): è la distanza tra il centro delle due pupille
  • Index (indice): è lo spessore delle lenti che varia in base a diversi fattori, tra cui le diottrie.

Zennioptical indica in automatico l’indice consigliato per tuo ricetta, naturalmente puoi cambiarlo a tuo piacimento. Magari chiedi al tuo ottico o oculista l’indice che ti consiglia. Difetti visivi fino a 3 diottrie sia negative che positive possono essere corretti con lenti a basso indice, 1.5, da 3 a 6 diottrie con indice 1.6, oltre le 6 diottrie sono sicuramente consigliati indici 1.67 e 1.74. Fonte

Questi sono i campi necessari e che troverai, come puoi vedere, su una qualsiasi ricetta.

img003cd

Sicuramente se hai confrontato le mie due ricette, avrai notato che i valori per sph. e cil. sono molto differenti tra loro, soprattutto per quanto riguarda il segno (+ e -). In breve: ruotando l’asse di 90 gradi, il cilindro inverte il segno, mentre vengono sommati sfera e cilindro della vecchia ricetta. Prendiamo in considerazione la mia ricetta. La prima ricetta indica per l’occhio destro (per il sinistro è lo stesso), sph. -0,50, cil. +2.00 e Ax. 178. Invertendo i segni e ruotando il tutto di 90 gradi, si ottiene per la nuova sfera +1,50 (-0,50 + 2.00 = 1,50), cilindro -2.00 e asse 88 (178-90) . Fonte

Questo è tutti per quanto riguarda Zennioptical. Se decidi comprare, fammi sapere la tua esperienza tra i commenti. Se hai altre domande puoi lasciare un commento o contattarmi.

Ho fatto 2 acquisti, il primo paio (quello poco più sotto) l’ho acquistato esclusivamente di riserva, mentre gli occhiali attuali, pagati soltanto 35€ con spedizione compresa, li uso da 3 anni e soltanto ora iniziano a presentare alcuni graffi. Lenti antigraffio, oleofobiche, con protezione UV, fotocromatiche, custodia, panno in microfibra, telaio superleggero e flessibile con stanghette flessibili anche verso l’esterno!

Di seguito le foto dei miei primi occhiali ricevuti, dopo soli 7 giorni dalla prenotazione (sabato e domenica compresi).

1002243j 1002244x 1002245q 1002246wc


Progetto cofanetto in italiano di Chuck

Chuck
L’idea di creare i cofanetti della serie televisiva di Chuck, mi è venuta ancora nel lontano 2010 quando ancora veniva trasmessa. È una serie che ho amato fin dal primo momento, tant’è vero che ho richiesto gli autografi a Yvonne (Sarah) e Zachary (Chuck). Non ce ne era traccia in Italia (come tutt’ora) allora mi sono messo all’opera, soprattutto come passatempo, soddisfazione personale e per imparare ad usare nuovi programmi. Dopo essermi arreso nella ricerca online dei contenuti originali dei DVD, ho deciso di acquistarli in lingua originale, il che mi pareva tutto sommato anche giusto per sostenerli un po’. Come l’acquistare dei CD musicali dei propri gruppi preferiti a cui si tiene parecchio. La creazione della prima stagione è andata avanti parecchi mesi, dovuto anche al fatto che andavo a scuola, ero nuovo in quest’ambito ed alcuni programmi mi davano noia. Da disoccupato, ho ingranato bene e la realizzazione si è finalmente conclusa. In questa pagina elencherò tutti i passaggi, in tal modo saprete sempre a che punto sono con la creazione, oltre a capirci qualcosa di più, dato che su youtube ho caricato una sfilza di video diversi/simili!

Credo come introduzione possa bastare, è ora di passare ai video dei cofanetti e più sotto i dettagli delle stagione e i link al download dei programmi usati per la realizzazione dei cofanetti.

LE PRIME TRE STAGIONI ORIGINALI IN SOLA LINGUA INGLESE SONO IN VENDITA A 30€ compreso di spedizioni con corriere espresso! L’annuncio è valido finché è presente su questo sito. Contattatemi per maggiori dettagli. Ho l’inserzione attiva anche su eBay e potete cliccare qui, cerco di tenerla attiva sempre.

CONTENUTI SPECIALI SOTTOTITOLATI DISPONIBILI A SEGUENTE LINK: Clicca qui

 

Prima stagione

 

Seconda stagione

 

Terza stagione

 

Quarta stagione

 

Quinta stagione

 

Video guida realizzazione cofanetti


Qui di seguito potete scaricare gratuitamente l’archivio contenente due video demo.
Il video rinominato DL è la qualità da DVD DL, mentre l’altro è da qualità compressa su normali DVD.

SCARICA DEMO

 

Se invece vuoi avere più informazioni sulle stagioni leggi qui di seguito:

Prima stagione COMPLETATA 

  • Stato generale: Completata 
  • Causa rifacimento.
    • Migliorare le poche puntate coi sottotitoli italiani fuori fase
    • Utilizzare la stessa grafica delle altre stagioni
    • Inizio rifacimento: 03/12/2012 fine 19/12/2012
    • Stato dettagliato:
      • Sottotitoli
        • Estratti V  Iniziato e finito il 03/12/2012
        • Sincronizzati quelli italiani V Iniziato il 5/12 finito il 7/12/2012
        • Tradotti quelli dei contenuti speciali V
      • Audio
        • Estratto V Iniziato e finito il 03/12/2012
        • Estratto quello italiano dal vecchio cofanetto V Iniziato e finito il 05/12/2012
      • Video
        • Estratti V Iniziato e finito il 03/12/2012
  • Varie
    • Sfondi da screenshot V Iniziato il 7/12 e finito l’ 8/12/2012
    • Recuperato colonne sonore V
    • Etichette DVD tradotte V
    • Cover DVD tradotta V Iniziato il 9/12 e finito il 10/12/2012
    • Video presentazione V Iniziato e finito il 19/12/2012
  • Singoli DVD
    • DVD1 completato V Iniziato il 10 e finito il 16/12/2012 causa imprevisti e 4 gg di pausa
    • DVD2 completato V Iniziato il 16 e finito il 17/12/2012 causa imprevisti
    • DVD3 completato V Iniziato il 17 e finito il 18/12/2012 causa imprevisti
    • DVD4 completato V Iniziato e finito il 18/12/2012

Di seguito, se siete interessati, trovate dei vecchi video delle precedenti “versioni” della prima stagione.

Versione beta:


Primo video di scarsa qualità della prima versione:


Secondo video di buona qualità della prima versione:

 

Contenuto cofanetto
Sono presenti tutti i contenuti speciali dei DVD originali, con qualche piccola aggiunta.

  • Caratteristiche tecniche
    • Video: Qualità video pari al DVD PAL originale
    • Audio: Italiano stereo, inglese 5.1
    • Sottotitoli: Italiano, inglese, olandese
    • Supporto: 4 DVD
    • Menu: Italiano/inglese
  • Video
    • Tutte le 13 puntate
    • Contenuti speciali (naturalmente non doppiati in altre lingue al di fuori dell’inglese, ma soltanto sottotitolati come da DVDoriginale in italiano, inglese, olandese; l’audio inglese dei contenuti speciali è come da DVD originale stereo)
      • Scene tagliate
      • Chuck on Chuck: una serie di interviste a Zachary, Joshua, Schwartz e Fedak
      • Il mondo di Chuck: la scelta degli interpreti e i provini originali
      • Chuck vs. i Chuckles: gli errori sul set
      • Il mondo di Chuck online: galleria di mini-featurette
  • Contenuti speciali all’aggiunta (sostituzione in caso delle cover) a quelli originali
    • Colonne sonore delle 13 puntate
    • I 6 fumetti in tradotti italiano e in inglese in formato .jpg
    • Immagini delle etichette dei DVD tradotte
    • Cover custodia con dettagli puntate tradotta
  • “Difetti”
    • I difetti presenti sono 2 e che ci creadiate o meno, sono dovuti a difetti non imputabili a me, ma difetti del DVD originale e delle
      puntate in italiano. Naturalmente neanche qui nulla di grave, ma essendo un progetto, mi dare doveroso spiegare se ho scoperto qualcosa che
      non quadra come dovrebbe, anche se presente già nel DVD originale.1) I “difetti” dovuti alle puntate in italiano, sono che l’intro di alcune puntate, per la precisione la puntata 7,9,10 e 11, sono in inglese. Per intro intendo dire la parte di una trentina di secondi iniziali dove ricapitola le puntate precedenti, che inizia con “Salve, sono Chuck, ecco qui alcune cose che dovreste sapere o avete dimenticato”, le puntate naturalmente sono in italiano poi.
      2) I difetti imputabili ai DVD originali, sono l’assenza del 5.1 in inglese nelle puntate 4, 12 e 13, che è stato sostituito con un canale mono. Se avete due semplici altoparlanti normali o delle cuffie, vi influenza soltanto perché non stereo (due canali distinti). Risottolineo, è un difetto del DVD originale (ho estratto l’audio svariate volte, con svariati programmi e da due cofanetti diversi, ma niente) e non ci potevo fare nulla. Nota: Per chi non lo sapesse, il 5.1 è la configurazione formata da 5 canali indipendenti da loro + 1, ovvero, 1 cassa/altoparlante frontale centrale, uno frontale sinistro, uno frontale destro, uno posteriore sinistro e uno posteriore destro + subwoofer e su ogni singola cassa in certe occasioni, dunque non sempre, viene riprodotto un suono differente (sparatoria alla vostra sinistra, dietro di voi etc.), spesso entrano in funzione comunque soltanto il canale centrale e i due frontali, raramente anche i due posteriori. Il canale mono invece, è un solo canale e sentite SEMPRE in tutte le occasioni lo stesso suono provenire dalle stesse casse. Non va assolutamente confuso mono = sento solo destro o sinistro, stereo = sentro su entrambi i lati, anche un canale mono sui dispositivi odierni viene replicato su entrambe le casse/altoparlanti/cuffie.

 

 

Seconda stagione COMPLETATA 

  • Stato generale: Completata

Prima versione del video non velocizzato nei punti di scrittura.

 

Contenuto cofanetto
Sono presenti tutti i contenuti speciali dei DVD originali, con qualche piccola aggiunta.

  • Caratteristiche tecniche
    • Video: Qualità video pari al DVD PAL originale
    • Audio: Italiano stereo, inglese 5.1, francese 2.0 dolby surround
    • Sottotitoli: Italiano, inglese, francese, danese, olandese, finlandese, norvegese, portoghese, svedese
    • Supporto: 6 DVD
    • Menu: Italiano/inglese
  • Video
    • Tutte le 22 puntate
    • Contenuti speciali (naturalmente non doppiati in altre lingue al di fuori dell’inglese, ma soltanto sottotitolati come da DVDoriginale in italiano, inglese, olandese, francese; l’audio inglese dei contenuti speciali è come da DVD originale stereo)
      • Esplorando la mitologia di Chuck
      • Amico in pericolo
      • Chuck vs. gli episodi web: Una galleria di mini-featurette
      • Consigli da Capitan Fenomeno, per essere fenomenali
      • John Casey presenta: Così vuoi diventare una spia mortale?
      • Scene tagliate
      • Errori sul set
  • Contenuti speciali all’aggiunta (sostituzione in caso delle cover) a quelli originali
    • Colonne sonore delle 22 puntate
    • Immagini delle etichette dei DVD tradotte
    • Cover custodia con dettagli puntate tradotta
  • “Difetti”
    • Un difettuccio estetico, ma assolutamente non un difetto funzionale, è che
      nella schermata finale, dov’è presenta la scritta “INSERT DVD”, viene ripetuta dal secondo all’ultimo DVD “INSERT DVD 3″,
      al posto di “INSERT DVD 4″, “INSERT DVD 5″, “INSERT DVD 6″, “EJECT DVD”.

 

Terza stagione COMPLETATA

  • Stato generale: Completata

Contenuto cofanetto
Sono presenti tutti i contenuti speciali dei DVD originali, con qualche piccola aggiunta.

  • Caratteristiche tecniche
    • Video: Qualità video pari al DVD PAL originale
    • Audio: Italiano stereo, inglese 5.1, francese 2.0 dolby surround
    • Sottotitoli: Italiano, inglese, francese, danese, olandese, finlandese, portoghese, svedese
    • Supporto: 5 DVD
    • Menu: Italiano/inglese
  • Video
    • Tutte le 19 puntate
    • Contenuti speciali (naturalmente non doppiati in altre lingue al di fuori dell’inglese, ma soltanto sottotitolati come da DVDoriginale in italiano, inglese, olandese, francese; l’audio inglese dei contenuti speciali è come da DVD originale stereo)
      • Scene tagliate
      • Chuck-Fu…e Dim Sum: Diventare una spia
      • La Rivoluzione dei Jeffster: Il mockumentary per eccellenza
      • Errori sul set
  • Contenuti speciali all’aggiunta (sostituzione in caso delle cover) a quelli originali
    • Il video musicale dei Jeffster: Cover Blaze of Glory, stessi sottotitoli dei contenuti speciali originali, le
      traduzioni sonos tate trovate online e successivamente adattate in base alle strofe cantate, qualità da streaming
    • Colonne sonore delle 19 puntate
    • Immagini delle etichette dei DVD tradotte
    • Cover custodia con dettagli puntate tradotta
  • “Difetti”
    • Un difettuccio estetico, ma assolutamente non un difetto funzionale, è che
      nella schermata finale del 5° DVD non è presente la colonna sonora. L’avevo caricata, poi però non so perché non me l’ha aggiunta. Quandome ne sono accorto il proggetto l’avevo già cancellato.

 

Quarta stagione COMPLETATA

  • Stato generale: Completata
  • Stato dettagliato:
    • Video
      • Estratti V Iniziato e finito il 22/12/2012
    • Sottotitoli
      • Estratti V Iniziato e finito il 23/12/2012
      • Sincronizzati quelli italiani V Iniziato il 27/12 e finito il 28/12/2012
      • Tradotti quelli dei contenuti speciali V Iniziato il 28/12/2012, finito il 07/01/2013
    • Audio
      • Estratto V Iniziato e finito il 23/12/2012
      • Sincronizzato quello italiano V Iniziato il 24/12 e finito il 27/12/2012.
    • Varie
      • Sfondi presi da screenshot V Finito il 17/02/2013
      • Recuperato colonne sonore V Iniziato e finito il 24/12/2012
      • Etichette DVD tradotte V Iniziato e finito il 10/01/2013
      • Cover DVD tradotta V Iniziato il 17/01 e finito il 18/01/2013
      • Video di presentazione V Iniziato e finito il 21/01/2013
    • Singoli DVD
      • DVD1 completato V Iniziato e finito il 19/01/2013
      • DVD2 completato V Iniziato e finito il 19/01/2013
      • DVD3 completato V Iniziato e finito il 19/01/2013
      • DVD4 completato V Iniziato e finito il 13/01/2013
      • DVD5 completato V Iniziato e finito il 20/01/2013

Contenuto cofanetto
Sono presenti tutti i contenuti speciali dei DVD originali, con qualche piccola aggiunta.

  • Caratteristiche tecniche
    • Video: Qualità video pari al DVD PAL originale
    • Audio: Italiano stereo, inglese 5.1
    • Sottotitoli: Italiano, inglese, finlandese, norvegese e svedese
    • Supporto: 5 DVD
    • Menu: Italiano/inglese
  • Video
    • Tutte le 24 puntate
    • Contenuti speciali (naturalmente non doppiati in altre lingue al di fuori dell’inglese, ma soltanto sottotitolati in italiano e inglese; le altre lingue sottotitolate come da DVD originale non sono disponibili per i contenuti speciali)
      • Scene tagliate
      • Chuck vs. la Regia
      • Error sul set
      • Operazione Gomez – Spiare il Cast di Chuck
      • Buy Hard: La storia di Jeff e Lester
  • Contenuti speciali all’aggiunta (sostituzione in caso delle cover) a quelli originali
    • Colonne sonore delle 24 puntate
    • Immagini delle etichette dei DVD tradotte
    • Cover custodia con dettagli puntate tradotta

 

Quinta stagione COMPLETATA

  • Stato generale: Completata
  • Stato dettagliato:
    • Video
      • Estratti V Iniziato e finito il 22/01/2013
    • Sottotitoli
      • Estratti V Iniziato e finito il 25/01/2013
      • Sincronizzati quelli italiani V Iniziato e finito il 27/01/2013
      • Tradotti quelli dei contenuti speciali V Iniziato il 28/01 e finito il 16/02/2013
    • Audio
      • Estratto V Iniziato e finito il 16/02/2013
      • Sincronizzato quello italiano V Iniziato il 26/01 e finito il 27/01/2013
    • Varie
      • Sfondi presi da screenshot V Iniziato e finito il 24/02/2013
      • Recuperato colonne sonore V Iniziato e finito il 23/01/2013
      • Etichette DVD tradotte V Iniziato e finito il 17/02/2013
      • Cover DVD tradotta V Iniziato il 17/02 e finito il 20/02/2013
      • Video di presentazione V Iniziato e finito il 03/03/2013
      • Vespista2 vs. Chuck V Iniziato il 22/01 e finita il 03/03/2013
      • Archivio con esempio qualità DVD DL e DVD normale V Iniziato e finito il 03/03/2013
    • Singoli DVD
      • DVD1 completato V Iniziato il 24/02 e finito il 01/03/2013
      • DVD2 completato V Iniziato e finito il 01/03/2013
      • DVD3 completato V Iniziato il 01/03 e inito il 03/03/2013

Contenuto cofanetto
Sono presenti tutti i contenuti speciali dei DVD originali, con qualche piccola aggiunta.

  • Caratteristiche tecniche
    • Video: Qualità video pari al DVD PAL originale
    • Audio: Italiano stereo, inglese 5.1
    • Sottotitoli:Italiano, inglese, finlandese, norvegese e svedesei
    • Supporto: 3 DVD
    • Menu: Italiano/inglese
  • Video
    • Tutte le 13 puntate
    • Contenuti speciali (naturalmente non doppiati in altre lingue al di fuori dell’inglese, ma soltanto sottotitolati in italiano e inglese; le altre lingue sottotitolate come da DVD originale non sono disponibili per i contenuti speciali; i sottotitoli dei commenti sugli ultimi due episodi purtroppo non sono disponibili in inglese e dunque non lo saranno neppure in italiano)
      • Sandwiches e Superfans: La salvezza di una serie
      • Chuck vs. l’Episodio Finale
      • Chuck: le Colonne Sonore
      • Chuck: gli Inizi
      • Chuck: Attraverso gli Anni
      • Addio Buy More
      • Spot esclusivi del Buy More
      • Versione Estesa dell’ultima Puntata della Serie
      • Chuck: il Futuro
      • Commenti sugli ultimi due Episodi con i Produttori Esecutivi e Attori
      • Scene tagliare
      • Errori sul set
  • Contenuti speciali all’aggiunta (sostituzione in caso delle cover) a quelli originali
    • Colonne sonore delle 13 puntate compreso la “discografia” dei Jeffster e le canzoni dedicate di Tim Jones
    • Immagini delle etichette dei DVD tradotte
    • Cover custodia con dettagli puntate tradotta
  • “Difetti”
    • Un “difetto” proveniente dal DVD originale dunque non imputabile a me (si vede anche nel video di presentazione), che i commenti delle ultime due puntate NON sono sottotitolate in inglese, di conseguenza non gli ho tradotti.

 

 

Programmi usati e guida alla creazione dei cofanetti

Di seguito il video della creazione del cofanetto, ovvero i vari passaggi affrontati. I programmi usati sono sempre li stessi. Ad essere sincero la prima versione della prima stagione l’avevo fatta con programmi differenti, poi sono passato a programmi differenti, più precisi, rapidi e soprattutto gratuiti. Vediamo ora insieme i programmi usati, purtroppo però non mi metto a descriverne il singolo utilizzo. I programmi comunque sono molto intuitivi e non troppo difficili da usare.

  • DVD styler 1.8.2: Per la creazione del menu ed è la versione più stabile io abbia trovato. Potete trovare una guida in inglese in pdf cliccando qui.
  • Subrip: per l’estrazione dei sottotitoli dal DVD originale
  • DVD Shrink: Per l’estrazione dei video dai DVD
  • Audacity: Per l’editing dell’audio
  • Plugin FFmpeg per lavorare e salvaredirettamente i file audio di tipo .ac3.
    Se volete lavorare file .mp3, dovete scaricavi il plugin LAME
  • Avidemux: Per estrarre direttamente le lingue, ovvero l’audio, dai DVDoriginali. Inoltre torna utile per alcuni video, che a volte quando estratti con DVD Shrink hanno durata indeterminata, VLC segna 00.00 minuti e DVDStyler impazzisce creando progetti di dimensioni infinite. Basta aprire il video in questione e risalvarlo senza apportare modifiche. Il video avrà poi una durata determinata, senza essere stato ricodificato.
  • Gimp: Programma di creazione e modifica foto, molto simile a Photoshop,soltanto che è grauito. Usato per modificare gli screenshot, rendendoli in parte bianco e nero.
  • Blocco note di Windows: Per tradurre i sottotitoli.
  • Tanta pazienza, tanto tempo, voglia e passione

 

LE PRIME TRE STAGIONI ORIGINALI IN SOLA LINGUA INGLESE SONO IN VENDITA A 30€ compreso di spedizioni con corriere espresso! L’annuncio è valido finché è presente su questo sito. Contattatemi per maggiori dettagli. Ho l’inserzione attiva anche su eBay e potete cliccare qui, cerco di tenerla attiva sempre.

 

ATTENZIONE!! IL COFANETTO IN ITALIANO NON È IN VENDITA!!

Il cofanetto per motivi di tempo da dedicarci nel masterizzarli (diverse ore) e rischi annessi nella vendita per motivi sottintesi, non sono in vendita. Inoltre dovrei chiedere uno sproposito per motivi di costi di materiale e di tempo, di conseguenza non voglio rischiare che vi ritroviate dei DVD magari non compatibili con le vostre periferiche o non di vostro gradimento avendo speso una barca di soldi. Ciò naturalmente mi spiace parecchio, visto le centinaia di contatti avuti. Il cofanetto l’avevo creato per noi fans, così legati alla serie ma purtroppo non in vendita in lingua italiana. Se trovo il modo di condividere oltre 150GB, sarò più che lieto di metterli a disposizione di tutti. SICURAMENTE PROVERÒ A CARICARE I CONTENUTI SPECIALI SOTTOTITOLATI SU YOUTUBE, SPERANDO NON VENGANO RIMOSSI TROPPO PRESTO.
DI CONSEGUENZA NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE RICHIESTE DI ACQUISTO NEI COMMENTI E NEPPURE VIA EMAIL, MA SOLTANTO RICHIESTE DI SUGGERIMENTI, AIUTI E DELUCIDAZIONI.

 

Piccoli accorgimenti per risparmiare online!

omino_consigli

 

Sicuramente molti di voi evitano di comprare online, perché temono di essere truffati, soprattutto se vorresti comprare qualcosa da un privato. In questo caso ti consiglio di leggere le linee guida che trovi poco più sotto alla guida, che possono tornarti utili per acquistare da privati.
Spesso online si può risparmiare molto, basta prendere qualche accorgimento e non ti accadrà nulla. Se acquisti su siti, assicurati che tra i metodi di pagamento ci sia anche PayPal, che in caso di truffe, ti rimborsa. Prima ancora di acquistare ti consiglio di cercare qualche recensione o opinione del sito e decidere così se può essere valido o meno. Infondo, informandosi, seguendo le mie linee guida e pagando con PayPal dove possibile, è quasi impossibile qualcosa vada storto. Dopo parecchi acquisti fatti, non sono MAI stato truffato da nessuno, se i pacchi si smarrivano son sempre venuto rimborsato, dunque testa sulle spalle e acquista risparmiando!

Ebay
Se volete risparmiare ulteriormente, cercate negozi online, anche all’estero. Spesso infatti, si risparmia molto. eBay è sicuramente il posto più semplice e sicuro per acquistare sia in Italia che all’estero. Puoi trovare negozi dalla Cina, America, Inghilterra, Italia, Francia, Spagna etc. I canali dei quali mi avvalgo di più sono eBay Italia, eBay InghilterraeBay Germania ed infine eBay America. Quest’ultimo è quello più indicato se vuoi comprare qualcosa dalla Cina sfruttando eBay senza passare direttamente dai negozi cinesi come spiegato qui, poiché ci sono molti più annunci rispetto agli altri canali. Su eBay vai sul sicuro, essere truffati o perdere i soldi è davvero davvero difficile. Certo, una piccola possibilità ci puo’ sempre essere, ma è davvero bassa.
Quel che conta su eBay, sono i feedback, ovvero i commenti degli utenti che hanno fatto transizioni col venditore/acquirente che vanno sempre letti prima di acquistare da un utente. Alcuni feedback potranno risultare negativi, ma controllate nell’insieme, la percentuale e valutate. Nessun venditore potrà mai fare contenti tutti gli acquirenti, come non tutti gli acquirenti potranno fare a meno di essere comprensivo verso il venditore.
Qualche altro comodo accorgimento. Se acquistate su eBay, cercate di fare le offerte sempre verso gli ultimi minuti dell’asta. Questo perché se puntate qualche giorno prima, sicuramente se c’è qualche interessato rilancerà a pochi secondi da fine asta per fregarvi sul tempo, dunque se non ci son offerte all’attivo, o comunque in generale, fate le offerte solamente verso fine asta.
Un’altra piccola nota. Se acquistate su eBay da poco o non avete mai acquistato, potrà accadere di trovare ad esempio un oggetto con un’offerta a 10€. Di solito si può rilanciare di minimo 50cent. Se puntate ad esempio 10,50€, potrebbe accadere che la vostra offerta risulti già superata. Non scoraggiatevi e non crediate immediatamente che siano aste pilotate. Infatti tutti gli acquirenti possono puntare una cifra massima da voler spendere. eBay rilancerà poi automaticamente di 50 cent alla volta. Riprendiamo l’esempio di 10€. Se siete i primi a fare un’offerta e volete spendere ad esempio massimo 20€, inserite nella puntata 20€. Ciò non vuol dire assolutamente che il prezzo si fionderà a 20€. eBay inserirà automaticamente l’importo minimo superiore. Ad esempio 10,50€. Un altro acquirente è interessato e punta 15€, dato che la vostra offerta sarà stata di 20€, eBay rilancerà automaticamente la vostra offerta per superare quella dei 15€, cioé 15,50€.

 

LINEE GUIDA PER MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE TRA ACQUIRENTE E VENDITORE

  • Avere lealtà nei confronti del venditore
  • Se non siete più interessati ad un oggetto in vendita, comunicatelo al venditore
  • Cercate di essere rapidi nelle trattative e pagamenti e di non fare perdere del tempo
  • Lasciate il vostro feedback al rivenditore, ve ne sarà grado

Per minimizzare gli equivoci pre – e postvendita

  • Fate tutte le domande opportune al venditore.
  • Chiedete esattamente ciò che comprende la vendita, anche se magari scontato.
  • Se vi è possibile, andate a vedere la merce di persona,
  • altrimenti richiedete sempre foto dettagliate per l’oggetto che comprate.
  • Se ci sono stati problemi con l’oggetto ricevuto, chiedete informazioni al venditore e cercate di spiegarli il problema in modo educato. I VERI venditori ci tengono agli acquirenti e faranno il possibile per risolvere il problema.

Consigli

  • Pagate in contanti se possibile
  • Se non vi fidate, chiedete al venditore, al momento del pagamento, tutti i possibili recapiti.
  • Pagate se possibile con PayPal!

 

Gomme a basso costo

Prezzi vantaggiosi per gomme auto e moto!

gomme_banner01

Probabilmente se sei arrivato fin qui, sei alla ricerca di negozi di gomme online e te ne proporrò due, uno dedicato alle gomme da moto ed comparatore di siti per gomme dedicato alle gomme da auto. Hanno prezzi molto vantaggiosi rispetto ad altri negozi online, per non parlare dei negozi fisici. Iniziamo con…

Gommamoto sito italiano dedicato, come dice il nome stesso, alle gomme da moto. I sconti sono davvero tali e possono variare dal 30% al 55%. Le gomme sono fresche e non risecchite, come molti potrebbero pensare, dato i prezzi molto vantaggiosi. La spedizione dovrebbe avvenire in 24h, capita però che non le hanno disponibili in magazzino e dunque dovrai aspettare qualche giorno in più. Puoi pagare anche in contrassegno! Il costo delle spese ammontano a 10€ in caso si acquisti una sola gomma e/o se l’ordine fosse inferiore a 50€, in caso contrario sono gratuite. Dunque per avvalerti delle spedizioni gratuite, dovrai comprare 2 o più gomme e fare un ordine maggiore di 50€. Collegati al sito e prova tu stesso a cercare le tue gomme, direttamente dal sito!

Prezzigomme è un comparatore di siti di vendita di gomme. Inizialmente volevo pubblicare un elenco di siti, ma successivamente ho trovato questo comparatore che inglobava tutti i siti. Inserite le misure della vostra gomma, eventualmente altri piccoli dettagli e cercate il negozio che vi propone la vostra desiderata gomma al prezzo più economico!

contatore visite free