Piccoli accorgimenti per risparmiare online!

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Sicuramente molti di voi evitano di comprare online, perché temono di essere truffati, soprattutto se vorresti comprare qualcosa da un privato. In questo caso ti consiglio di leggere le linee guida che trovi poco più sotto alla guida, che possono tornarti utili per acquistare da privati.
Spesso online si può risparmiare molto, basta prendere qualche accorgimento e non ti accadrà nulla. Se acquisti su siti, assicurati che tra i metodi di pagamento ci sia anche PayPal, che in caso di truffe, ti rimborsa. Prima ancora di acquistare ti consiglio di cercare qualche recensione o opinione del sito e decidere così se può essere valido o meno. Infondo, informandosi, seguendo le mie linee guida e pagando con PayPal dove possibile, è quasi impossibile qualcosa vada storto. Dopo parecchi acquisti fatti, non sono MAI stato truffato da nessuno, se i pacchi si smarrivano son sempre venuto rimborsato, dunque testa sulle spalle e acquista risparmiando!

Ebay
Se volete risparmiare ulteriormente, cercate negozi online, anche all’estero. Spesso infatti, si risparmia molto. eBay è sicuramente il posto più semplice e sicuro per acquistare sia in Italia che all’estero. Puoi trovare negozi dalla Cina, America, Inghilterra, Italia, Francia, Spagna etc. I canali dei quali mi avvalgo di più sono eBay Italia, eBay InghilterraeBay Germania ed infine eBay America. Quest’ultimo è quello più indicato se vuoi comprare qualcosa dalla Cina sfruttando eBay senza passare direttamente dai negozi cinesi come spiegato qui, poiché ci sono molti più annunci rispetto agli altri canali. Su eBay vai sul sicuro, essere truffati o perdere i soldi è davvero davvero difficile. Certo, una piccola possibilità ci puo’ sempre essere, ma è davvero bassa.
Quel che conta su eBay, sono i feedback, ovvero i commenti degli utenti che hanno fatto transizioni col venditore/acquirente che vanno sempre letti prima di acquistare da un utente. Alcuni feedback potranno risultare negativi, ma controllate nell’insieme, la percentuale e valutate. Nessun venditore potrà mai fare contenti tutti gli acquirenti, come non tutti gli acquirenti potranno fare a meno di essere comprensivo verso il venditore.
Qualche altro comodo accorgimento. Se acquistate su eBay, cercate di fare le offerte sempre verso gli ultimi minuti dell’asta. Questo perché se puntate qualche giorno prima, sicuramente se c’è qualche interessato rilancerà a pochi secondi da fine asta per fregarvi sul tempo, dunque se non ci son offerte all’attivo, o comunque in generale, fate le offerte solamente verso fine asta.
Un’altra piccola nota. Se acquistate su eBay da poco o non avete mai acquistato, potrà accadere di trovare ad esempio un oggetto con un’offerta a 10€. Di solito si può rilanciare di minimo 50cent. Se puntate ad esempio 10,50€, potrebbe accadere che la vostra offerta risulti già superata. Non scoraggiatevi e non crediate immediatamente che siano aste pilotate. Infatti tutti gli acquirenti possono puntare una cifra massima da voler spendere. eBay rilancerà poi automaticamente di 50 cent alla volta. Riprendiamo l’esempio di 10€. Se siete i primi a fare un’offerta e volete spendere ad esempio massimo 20€, inserite nella puntata 20€. Ciò non vuol dire assolutamente che il prezzo si fionderà a 20€. eBay inserirà automaticamente l’importo minimo superiore. Ad esempio 10,50€. Un altro acquirente è interessato e punta 15€, dato che la vostra offerta sarà stata di 20€, eBay rilancerà automaticamente la vostra offerta per superare quella dei 15€, cioé 15,50€.

 

LINEE GUIDA PER MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE TRA ACQUIRENTE E VENDITORE

  • Avere lealtà nei confronti del venditore
  • Se non siete più interessati ad un oggetto in vendita, comunicatelo al venditore
  • Cercate di essere rapidi nelle trattative e pagamenti e di non fare perdere del tempo
  • Lasciate il vostro feedback al rivenditore, ve ne sarà grado

Per minimizzare gli equivoci pre – e postvendita

  • Fate tutte le domande opportune al venditore.
  • Chiedete esattamente ciò che comprende la vendita, anche se magari scontato.
  • Se vi è possibile, andate a vedere la merce di persona,
  • altrimenti richiedete sempre foto dettagliate per l’oggetto che comprate.
  • Se ci sono stati problemi con l’oggetto ricevuto, chiedete informazioni al venditore e cercate di spiegarli il problema in modo educato. I VERI venditori ci tengono agli acquirenti e faranno il possibile per risolvere il problema.

Consigli

  • Pagate in contanti se possibile
  • Se non vi fidate, chiedete al venditore, al momento del pagamento, tutti i possibili recapiti.
  • Pagate se possibile con PayPal!