Costruzione cavo per centralina e-G@s

ATTENZIONE: La seguente guida è stata testata personalmente da me ed è funzionante. Non mi ritengo comunque responsabile dei danni che potrebbero verificarsi al tuo mezzo. Se decidi di proseguire con la costruzione del circuito, lo fai sotto la TUA responsabilità!

Se stai cercando il cavo per connetterti alla centralina del tuo impianto egas ma non lo hai trovato da nessuna parte, sicuramente seguente guida ti farà più che comodo. Potrai avere il tuo cavo e-G@s con meno di 5€! Prima di passare al circuito, è indispensabile scaricare il programma e-Gas per connettersi alla centralina, e perché no, magari anche il manuale dell’impianto. Puoi scaricare l’archivio direttamente dal mio sito cliccando qui.
L’archivio comprende programma, manuale e circuito per realizzare il cavo.
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IL CIRCUITO

Lista materiale:
5x resistenza da 1k
1x resistenza da 1,5k
1x resistenza da 150k
2x 4N25
2x BC546
1x 1N4004
1x connettore seriale femmina RS232
1x connettore 2.54mm 4 poli
Cavo a 4 poli, meglio se schermato
Basetta millefori
Contenitore per il circuito
Stagno e saldatore

Questa è la lista del materiale necessario per realizzare il circuito e qui sotto lo schema.

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Di seguito alcune precisazioni sul circuito.
La porta seriale è naturalmente possibile convertirla successivamente in USB, tramite un convertitore RS232 USB. Il cavo non necessita assolutamente di alcun driver. Purtroppo non so quali potrebbero essere i componenti equivalenti se non trovate quelli elencati. Il cavo schermato puoi recuperarlo da un vecchio cavo usb, oppure acquistarlo senza troppi problemi. Naturalmente se il cavo è a più poli, basta escludere i cavi non necessari e se hai già un vecchio cavo RS232, puoi tagliarlo e hai anche già il cavo.
Il connettore 2.54mm 4 poli l’ho trovato per caso a casa, serve per interfacciare il circuito, alla centralina della macchina e risulta essere perfetto. Se non lo trovi, puoi trovare altre soluzioni, come tagliare i cavi della centralina e giuntarli, collegare dei capicorda tondi, dei morsetti, faston o altro. L’unica cosa importante è prestare attenzione a effettuare i collegamenti in modo corretto in caso di spinotti singoli, visto che non hanno una posizione obbligata. Il circuito completato, va inserito in un apposito contenitore per evitare che si danneggi o provochi corti con la massa della carrozzeria in caso parte del circuito la toccasse. Se non trovi un contenitore, isolalo per bene. Un eventuale corto danneggerebbe irrimediabilmente la centralina, se non protetta adeguatamente da un fusibile!

Il circuito è abbastanza semplice da realizzare per chi ha un po’ di manualità con il saldatore e i componenti sono reperibili con estrema facilità ad un costo estremamente contenuto (resistenze, 4N25, BC546 e 1N4004 mi sono costati 2,5€) e funziona quanto il cavo originale.

Non mi resta che augurarti buon lavoro nel montare il circuito. Un ringraziamento particolare va a RobGT del forum OmniAuto che ha progettato il circuito e condiviso con la rete. Io non ho fatto altro che ridisegnare il circuito, condividere l’archivio e crearci una mini guida che spero servirà a qualcuno.