Condizioni d’Acquisto, Pagamento e Spedizioni

CONDIZIONI D’ACQUISTO
DA LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI FARE OFFERTE O ACQUISTARE!

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PREMESSA

  • Utenti con 0 feedback sono pregati di contattarmi PRIMA di procedere con l’acquisto o offerta, in caso contrario verrà annullata la transizione! Troppi utenti con 0 feedback che poi non pagano e non rispondono ai messaggi.
  • Le condizioni di acquisto, sono a tutti gli effetti un contratto digitale e come tale va rispettato. Acquistando o facendo offerte, dichiarate di averle comprese ed accettarne ogni sua singola parte.
  • Le mie aste sono tutte senza prezzo di riserva o “fake-bids” (false offerte). Il prezzo di partenza mi fa già realizzare quanto voluto.
  • Il mio obiettivo è di vendere e di fare contento l’acquirente, non sono qui per cercare di fregare nessuno (c’è già il governo che ci pensa) e se avete domande potete contattarmi.
  • Non date nulla per scontato, non voglio ve ne saltiate fuori una volta ricevuto l’oggetto con “ma io pensavo, ma io credevo, tu lo sapevi etc.”, nell’inserzione scrivo ciò che so e se non ci credete, preferirei non avervi come acquirenti.
  • Al momento dell’acquisto ciò che conta è quel che c’è scritto e quel che si vede in foto dell’inserzione/messaggio privato e NON ciò che passa nella vostra mente, dunque acquistando, accettate l’oggetto come descritto.
  • PS: Per chi fosse poco pratico/nuovo di Ebay e crede che se una sua offerta appena inserita viene immediatamente superata sia dovuta ad un’ “asta pilotata” (come inizialmente credevo pure io), terrei a ricordare che l’offerta mostrata su eBay potrebbe non essere l’offerta massima impostata dall’acquirente.
    Se l’asta parte ad esempio da 10€ e voi ne puntate 20€, verrà mostrato 10€ e non 20€. Un altro acquirente punta 10,50€, la vostra puntata massima è di 20€ dunque Ebay aumenterà la vostra puntata segnata (e ciò che pagherete) a 11€ e così via fino ai 20€ della vostra puntata massima desiderata. Se un altro acquirente punta 20,50€ vincerà lui se voi nel frattempo non avete modificato la vostra puntata massima.

 

GARANZIA, RESTITUZIONE e RIMBORSO

  • Trattandosi di vendita tra privati, l’oggetto viene venduto così com’è, privo di qualsiasi garanzia o diritto di restituzione.
  • Eventuali rarissime non conformità, dovranno essermi segnalate allegando foto/video del problema entro massimo e non oltre 5 giorni (festivi compresi) dalla ricezione della merce, oltre i quali vi tenete l’oggetto com’è.
  • Dopo aver valutato il problema, vediamo se e come è possibile risolvere.

CHIUSURA ANTICIPATA INSERZIONE O ALTRE PROPOSTE

  • Se non si tratta di un’asta nuova, sono disponibile a chiudere l’asta anticipatamente e concludere in privato, così da farvi risparmiare tempo e denaro, oppure trasformarla in un “compralo subito” e potete acquistarlo tramite eBay.
  • Se avete proposte da fare, basta contattarmi e vediamo se possiamo accordarci in qualche modo.

PAGAMENTO E FORME DI PAGAMENTO ACCETTATE

  • Oltre a PayPal, il predefinito da eBay, accetto in grandi linee tutti i tipi di pagamento, eccetto contrassegno il quale ha troppi svantaggi per entrambi.
  • Contatattemi PRIMA di aggiudicarvi un’inserzione per accordarci per eventuali altri metodi (in basso all’annuncio clicca su “Fai una domanda” e fatti guidare dalla procedura).
  • Il pagamento dovrà essere effettuato entro 4 giorni lavorativi (lunedì – venerdì) dall’acquisto, dopodiché, se l’acquirente è scomparso, non invia e non risponde ai messaggi, verrà aperta contestazione per oggetto non pagato! Naturalmente un giorno prima di aprire contestazione vi contatto per ricordare di pagare l’oggetto.
  • La contestazione verrà chiusa dopo altri 3 giorni lavorativi senza risposta da parte dell’acquirente. Una contestazione chiusa, penalizzerà l’account dell’acquirente.
  • Se vengo avvisato che potrebbe esserci un ritardo nel pagamento, non c’è problema, aspetto senza aprire controversia. Purtroppo è pieno di gente che acquista senza pagare e non posso aspettare all’infinito per un pagamento, se non c’è comunicazione.

SPEDIZIONE – TEMPI E METODI

  • La spedizione verrà effettuata entro massimo e non oltre 2 giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì) dalla ricezione del pagamento, salvo imprevisti che eventualmente vi comunicherò. I tempi di consegna variano molto dal metodo di spedizione da voi scelto al momento dell’acquisto o pagamento. Se disponibili più metodi, li troverete nel menu “Spedizione e pagamenti”, sotto la foto che trovate all’inizio dell’inserzione in alto a sinistra. Il ritiro in zona è sempre gratuito.
  • Per spedizioni tracciabili, verrà rilasciato il codice di tracciatura non appena spedito e potrà essere tracciabile, sui rispettivi siti, entro massimo 12 ore.
  • Una volta affidati i pacchi al corriere (o posta), non mi ritengo responsabile per eventuali rarissimi ritardi dovuti ad imprevisti da parte loro! Faccio del mio meglio, ma non posso prendermi carico degli “errori” altrui.
  • Le spese di spedizioni comprendono raramente un piccolissimo aumento di una decina di cent, massimo 1€, per il costo di imballaggio, supplemento carburante per eventuale zone disagiate, isole, costo carburante per eventuale consegna in posta etc.
  • CORRIERE ESPRESSO: La spedizione più utilizzata è il corriere espresso SDA/BRT o eventuale altro corriere tracciabile online, che consegna, salvo imprevisti a me non imputabili, il giorno lavorativo seguente la spedizione, oppure 2 giorni in caso di Calabria, Sardegna o Sicilia. Sono previsti massimo due tentativi di consegna all’indirizzo che avete impostato su eBay, dopodiché dovrete andarvelo a ritirare nella filiale  di competenza del vostro paese oppure accordarvi col corriere che di solito vi lascia l’avviso con il numero di cellulare.
  • PACCO CELERE 3 E PACCO ORDINARIO: Raramente indicherò come metodo di spedizione il tali due metodi, entrambi tracciabili in rete. I tempi di consegna per il pacco celere 3, sono di circa 3 giorni lavorativi e verrà tentata la consegna due volte, al terzo tentativo dovrete andarlo a ritirare in posta. I tempi per il pacco ordinario sono di circa 6 giorni lavorativi e dovrete andarvelo a ritirare direttamente in posta, non è previsto alcuna consegna a domicilio.
  • RACCOMANDATA: Per oggetti piccoli userò la raccomandata, che è tracciabile e viene consegnata dal portalettere, previo firma del destinatario, di norma in 5 giorni lavorativi. In caso di destinatario assente, dovrete ritirarla in posta.
  • PRIORITARIA: La spedizione con posta prioritaria è la più economica e verrà offerta sempre affiancata da raccomandata e corriere espresso. I tempi di consegna sono mediamente di 4 giorni lavorativi e la imbuca senza richiesta di firma.
  • IMPORTANTISSIMO: La prioritaria è bella perché costa poco, ma ha diversi aspetti negativi. L’aspetto meno brutto è che permetto un ordine massimo comprensivo di spese di spedizione di 15€, oltre i quali dovrete scegliere raccomandata o corriere espresso, in caso contrario rimborso. I rischi (se pur rari ed in continuo calo) sono: ritardi anche di settimane o smarrimento se siete sfortunati, non ha un codice per essere tracciata e dunque non la si può seguire online e non si sa che fine abbia fatto in caso di ritardi, la posta non rilascia alcuna ricevuta o prova di spedizione, proprio come le vecchie cartoline imbucate nelle cassette delle lettere per strada ed infine NON RIMBORSO IN NESSUN CASO, dato che avete scelto di vostra spontanea volontà tale metodo con tutti i rischi annessi, pur avendo la scelta della raccomandata e corriere espresso che sono più sicuri. Se non vi arriva, non accetto lamentele o feedback negativi. Ripeto, le condizioni d’acquisto equivalgono ad un vero contratto digitale e se decidete di procedere in prioritaria, vi accollate tutte le responsabilità e rischi del caso!! Se non amate il rischio e volete andare sul sicuro, scegliete un altro metodo e se non sapete come fare, prima di pagare, contattatemi che vi mando il conto con la sola spedizione da voi scelta. Se una volta pagato per la prioritaria, volete cambiare metodo, le procedure sono due: annullare transizione in comune accordo, rimborso e riacquistate, oppure pagare la differenza con le altre spedizioni disponibili e l’aggiunta di 0,50€ per le tariffe. Se ad esempio la prioritaria è costata 1,50€ e la raccomandata costa 5€, in caso abbiate pagato per la prioritaria e volete la raccomandata, sono 5€ – 1,50€ + 0,50€ = 4€ da inviarmi.

FEEDBACK

  • Vuoi consultare tutti i miei feedback? Clicca qui per i feedback ricevuti su eBay, mentre se vuoi consultare i feedback ricevuti fuori eBay, clicca qui.
  • Per rilasciare un feedback per un acquisto effettuato fuori eBay clicca qui.
  • Il feedback per i tempi di spedizione dovrebbero essere valutati sul tempo trascorso dal pagamento effettuato, all’avvenuta spedizione (sabato, domenica e festivi esclusi, dato che la posta non parte) e non sulla consegna, dato che per la consegna in se non sono io il responsabile e dipende anche dalla vostra scelta fatta per la spedizione al momento del pagamento. Se non sapete quante stelline mettere, sarebbe gradito un feedback a 5 stelle su tutte le relative opzioni. Comunque in generale mettetele con criterio e non a casaccio, dato che sono una valutazione importante.
  • Se dopo aver ricevuto il vostro oggetto, avete riscontrato problemi, siete pregati di contattarmi PRIMA di lasciare un qualsiasi feedback per cercare, se possibile, il modo di risolverli.
  • Un feedback negativo o neutro, senza contattarmi, non risolve sicuramente problema.
  • Per oggetti venduti come non funzionanti per pezzi di ricambio o da testare, non accetto lamentele sul loro non funzionamento. Se venduti come tale, vuol dire che non funzionano! Se fate offerte, vuol dire che siete consapevoli del rischio di trovarvi con un oggetto non funzionante, nel miglior dei casi, riuscite a sistemarlo/recuperare molto o nel peggior dei casi recuperare poco o niente. Dunque si presuppone compriate pensando.
  • Rilascio il mio feedback soltanto dopo aver ricevuto il vostro, dato che l’acquirente spessissimo si dimentica, o non ha voglia, di rilasciarlo al venditore pur essendo più importante rispetto al feedback dell’acquirente, non vedo dunque il motivo del rilasciarlo in anticipo. Lo rilascio in qualsiasi caso, anche se decidete per strani motivi di lasciarmelo negativo.

CONTATTAMI

  • Se vi frulla qualcosa per la mente, contattatemi, rispondo entro massimo 2 giorni lavorativi (di norma entro poche ore), non è mai, almeno credo, morto nessuno per una domanda! Sarò lieto di risolvere i vostri dubbi.
  • Per fare ciò, contattatemi cliccando in basso all’annuncio su “Fai una domanda” e fatti guidare dalla procedura oppure, contattami al mio indirizzo indirizzo email specificando anche a quale inserzione state facendo riferimento.